video suggerito
video suggerito

Nozze gay, americani mai così favorevoli: il 57% le approva

È quanto emerge da un sondaggio effettuato dall’istituto Pew in vista della sentenza della Corte Suprema, chiamata a decidere sui matrimoni gay. Anche tra i repubblicani la percentuale dei favorevoli è quasi raddoppiata negli ultimi anni.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai una netta maggioranza di statunitensi crede che sia giusto legalizzare le nozze omosessuali. Il dato – con precisione il 57% degli statunitensi dice sì ai matrimoni tra persone dello stesso sesso – rovescia quello di cinque anni fa quando ancora la percentuale dei contrari era preponderante ed emerge da un sondaggio effettuato dall'istituto Pew. Un sondaggio realizzato in vista della sentenza della Corte suprema americana, che potrebbe portare al riconoscimento legale dei matrimoni gay in tutti gli Stati. Come sottolinea l'istituto Pew quello emerso è il livello mai raggiunto in un sondaggio su questo tema. Nel 2005 i no erano il 53%, contro il 36% dei favorevoli. Nel 2011 c’è stato il sorpasso, fino alla proporzione odierna di 57 a 39. Le percentuali dei favorevoli e dei contrari alle nozze gay cambiano sensibilmente se si guarda l'orientamento politico di chi è intervistato. Tra i democratici e tra gli indipendenti, ad esempio, il sì alle nozze gay tocca il 65% mentre tra i repubblicani  la percentuale si ferma al 34%, ma è comunque in crescita. Dieci anni fa, infatti, solo un repubblicano su 5 era favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso.

A differenziare le posizioni ci sono i fattori generazionali, razziali e religiosi – Per quanto riguarda l’età degli intervistati, l’etnia e le convinzioni religiose è emerso che il 73% dei teenager è favorevole alle nozze gay mentre al crescere dell’età la percentuale diminuisce. Bianchi e ispanici dicono in maggioranza sì (poco meno del 60%), mentre tra la popolazione di colore vince ancora il no (con il 51%). Per quanto riguarda la religione, tra chi non si riconosce in nessuna chiesa il sì ai matrimoni gay tocca l'85%, ma la maggioranza è favorevole anche tra i cattolici (56%) e i protestanti (61%). Sono invece contrari gli evangelici: tra di loro solo il 27% approva le nozze omosessuali. Infine, dal sondaggio è emerso anche che il 72% del campione (compresi i repubblicani) ritiene ormai “inevitabile” il riconoscimento legale delle nozze gay.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views