Nord Corea, Kim Jong-un minaccia: “Pronti a usare la bomba all’idrogeno”
Kim Jong-un torna a minacciare l'Occidente: il leader nordcoreano ha infatti annunciato di disporre della bomba all'idrogeno e di essere potenzialmente in grado di utilizzarla insieme alle testate nucleari qualora la sovranità del suo paese verrà messa a repentaglio. A renderlo noto, secondo il quotidiano Russia Today, è stata l'agenzia stampa di Pyongyang. "Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l'indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all'idrogeno", ha detto il presidente nordcoreano aggiungendo che la nazione "deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare".
La dichiarazione di Kim Jong Un è arrivata in seguito a un'ispezione in una fabbrica di armi di Pyongyang: il possesso della bomba all'idrogeno non è stato mai confermato da fonti internazionali, mentre è certo che il paese dispone di testate nucleari, come hanno testimoniato anche i test effettuati nel 2006, 2009 e 2013: il primo, ormai quasi dieci anni fa, venne effettuato sotto terra e provocò scosse sismiche persino in Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Australia. Gli altri due test sono invece stati effettuati nel maggio 2009 e gennaio 2013 provocando la condanna unanime della comunità internazionale e mesi di forti tensioni con gli Stati Uniti, paese verso cui il regime di Kim Jong-un arrivò a minacciare l'utilizzo della bomba atomica.
La bomba all'idtogeno è considerata dagli esperti l'arma più potente della terra: il primo paese che la realizzò fu l'Unione Sovietica, ch ne testò l'efficacia nel 1961, in piena Guerra Fredda.