Non solo i Note 7, anche le lavatrici Samsung esplodono: ritirati 3milioni di modelli
Dopo aver ritirato dal commercio circa 2milioni di Galaxy Note 7, Samsung in questi giorni è costretta a richiamare un altro prodotto potenzialmente molto pericoloso per l'incolumità dei consumatori. La società ha infatti richiamato 2,8 milioni di lavatrici negli Stati Uniti, tutte con la carica del bucato dall'alto. Stando a quanto risulta da alcuni accertamenti tecnici, infatti, il coperchio rischierebbe di staccarsi durante le centrifughe e rappresenterebbe un serio rischio per coloro che utilizzano l'elettrodomestico. Lo rende noto la Consumer product safety commission (Cpsc), agenzia indipendente del governo statunitense che si occupa della sicurezza dei prodotti di consumo.
Il ritiro dal commercio coinvolge in particolare 34 modelli di lavatrice, tutti messi in produzione e venduti dal 2011 in poi a prezzi tra i 450 e i 1.500 dollari. Samsung negli ultimi tempi ha ricevuto 733 segnalazioni di eccessiva vibrazione o distacco del coperchio, spiega la Cpsc. I casi più eclatanti, quelli che hanno avuto conseguenze per gli utilizzatori, sono stati nove. In un caso un uomo ha riportato la frattura di una mascella, in un altro una ferita alla spalla. Ai consumatori vengono offerte due opzioni: un intervento gratuito a casa per il rinforzo del coperchio, o uno sconto per l'acquisto di una nuova lavatrice Samsung o di altra marca.
I primi a denunciare il malfunzionamento degli elettodomestici sono stati Michelle Soto Fielder e Suzann Moore: i due hanno accusato la società di aver messo in vendita una macchina che causa "irragionevoli rischi alla persone e alla proprietà". A quanto pare il distacco del coperchio della loro lavatrice è stato talmente violento che l'oggetto si è conficcato in un muro della loro casa.