Nizza, si dimette vicepresidente Imam di Francia: “Istituzioni musulmane incompetenti”
Dopo la strage di Nizza, ha annunciato le sue dimissioni l'Imam di Nimes e vicepresidente della conferenza degli Imam in Francia. Hocine Drouiche con un lungo post su Facebook si è scagliato "contro l’estremismo e gli estremisti, ma anche contro le istitruzioni musulmane che si accontentano del ruolo di spettatori".
"Dove stiamo andando? La lunga serie di attentati non si ferma. Spero che gli imam di Francia escano dal loro silenzio e soprattutto che durante le loro prediche del venerdì oggi non parlino di argomenti che non hanno niente a che vedere con gli attentati. Il loro ruolo è fondamentale nella lotta all’odio e all’integralismo religioso".
La decisione delle dimissioni nascerebbe quindi dal "rifiuto per queste istituzioni incompetenti che non fanno niente per la pace sociale e che non smettono di ripetere che l’estremismo non esiste perché sono i media che lo creano". Il post si chiude con una provocazione: "È vero sono Bfm tv, Tf1 e itele che hanno fatto la strage barbara di Nizza. L’Islam è innocente, ma ci vogliono uomini coraggiosi per provarlo perché oggi è molto difficile differenziare tra l’Islam come religione e l’islamismo come ideologia". L’Imam ha deciso di fare questo annuncio prima di partire con una delegazione di rappresentanti religiosi a Nizza.