video suggerito
video suggerito

Nigeria: attentato ad Abuja, decine di vittime

Due bombe sono esplose in un quartiere della capitale nigeriana: 19 i morti accertati, ma molti feriti versano in gravi condizioni.
A cura di D. F.
60 CONDIVISIONI
Immagine

Due settimane fa un attentato alla stazione degli autobus Nyanya, quartiere periferico di Abuja, in Nigeria. Ieri sera una nuova bomba ha sconvolto la capitale dello stato africano. A renderlo noto Manzo Ezekiel, portavoce dell'agenzia per le emergenze nazionali, che ha comunicato: "C’è stata un’esplosione intorno alle ore 20.00,  non si tratta di un incidente". Le forze di sicureza sono arrivate immediatamente sul luogo dove il 14 aprile, a causa di un attentato, persero la vita oltre 70 persone. La scena che si sono trovati davanti è stata tragicamente simile: le bombe, posizionate all'interno di due auto, hanno provocanto almeno 19 morti, anche se a quento pare il bilancio è destinato a salire viste le gravi condizioni di molti feriti.

La situazione nel paese dunque continua ad essere estremamente tesa e desta non poche preoccupazioni, dal momento che dal 7 al 9 maggio proprio ad Abuja si terrà il Summit sull’Africa organizzato dal World Economic Forum. Nel mirino delle forze di polizia i guerriglieri di Boko Haram, responsabili negli ultimi anni di numerosi attentati sanguinari. Anche quello di oggi è stato effettuato in una zona densamente frequentata allo scopo di provocare il più alto numero possibile di vittime. L'organizzazione terroristica, il cui nome significa "l'educazione occidentale è proibita", sta conducendo una vera e propria guerra santa contro il governo, nel tentativo di instaurare la legge islamica nel paese.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views