New York, scene da “Un giorno di ordinaria follia”: folle uccide 4 persone e semina il panico in città
New York ha vissuto 28 ore di terrore, durante la quali un giovane di origine ucraina, armato e totalmente fuori di sé, ha seminato il panico a Times Square e in altre zone della città causando tra ieri e oggi quattro morti e altrettanti feriti. Sembrano le scene di un film quelle che hanno visto come protagonista un giovane di origine ucraina, Maksim Gelman, di 23 anni, che nella sua interpretazione sembra ripercorrere le orme di "Bill" di "Un giorno di ordinaria follia".
L'uomo è accusato di aver ucciso, in due diverse abitazioni di Brooklyn, il patrigno, l'ex fidanzata e la madre di lei, di aver ivestito ed ucciso un passato durante la fuga in auto, di aver accoltellato un automobilista e un tassista, e di aver minacciato decine di persone nella metro, per poi essere fortunatamente arrestato, appena prima che arrivasse a Time Square.
Secondo quanto affermato dagli investigatori, tutto è iniziato venerdì, quando Maksim Guelman ha avuto una forte discussione con la madre che le aveva proibito di usare la sua macchina. Maksim l'ha colpita e quando il compagno della madre ha cercato di difendere la donna, il giovane lo ha accoltellato fino alla morte. Dopo il primo omicidio Maksim si è diretto a casa della sua ex fidanzata, dove non trovandola in casa, ha sfogato la sua ira con la madre dellla ragazza per poi aspettare per diverse ore, l'arrivo della ex. Dopo aver ucciso la giovane è scappato in auto e durante la fuga ha investito un uomo, uccidendolo. Poco dopo, bloccato nel traffico, sceso dall'auto ha accoltellato l'automobilista che lo bloccava per poi salire su un taxi dove non ha esitato ad aggredire il tassista facendo finire l'auto fuoristrada. Il folle quindi decide di fuggire in metro dove ha minacciato di morte chiunque gli si parasse di fronte e dove ha ferito gravemente altre due persone. Stava per uscire dalla metro, salendo in piena Time Square, quando è stato individuato dalla polizia, che è riuscito ad arrestarlo senza riuscire ad evitare però che il pazzo scatenato, riuscisse ad accoltellare un'altra persona nel suo giorno di ordinaria follia.