video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nessuna restrizione per i vaccinati in Germania: stop coprifuoco e quarantena al ritorno dall’estero

Dal prossimo weekend in Germania ci sarà un allentamento delle misure anti Covid per coloro che sono già vaccinati o sono guariti dall’infezione: stop alla quarantena a chi rientra dall’estero, accesso libero a negozi, musei e parchi divertimento senza obbligo di test negativo, e niente coprifuoco dalle 22 alle 5 in vigore nella maggior parte del Paese. La conferma arriverà nei prossimi giorni.
A cura di Ida Artiaco
857 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Germania dal prossimo weekend coloro che hanno già ricevuto il vaccino anti Covid o sono guariti dall'infezione potranno tornare quasi alla normalità. Il governo di Angela Merkel ha infatti deciso di lanciare un esperimento con il quale verranno allentate la maggior parte delle restrizioni anti contagio per i cittadini immunizzati e/o guariti. Qualche esempio? Non dovranno osservare il coprifuoco dalle 22 alle 5 in vigore nella maggior parte del Paese, avranno libero accesso a negozi, musei e parchi divertimento senza l’obbligo di presentare, come è invece tassativo ora, un test rapido dal risultato negativo, e non dovranno sottoporsi a quarantena al ritorno dall'estero. Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo, Cdu/Csu e Spd, secondo quanto ha anticipato ieri la Bild.

Tra le novità in arrivo per chi ha terminato il ciclo vaccinale, anche la possibilità di incontrarsi senza limitazioni. Vi sarebbe anche l’accordo all’interno della Grosse Koalition, sul fatto che un nucleo familiare non vaccinato può incontrare senza limiti persone vaccinate oppure già guarite dal virus. Al tempo stesso, cade l’obbligo di effettuare tamponi anti-Covid oppure di sottoporsi a quarantena nei casi previsti dalle attuali normative, per esempio per chi rientra da viaggi all’estero. Tra gli obblighi che invece permarranno sia per vaccinati e guariti, secondo le anticipazioni de media, c’è quello di continuare ad indossare le mascherine e di mantenere le distanze minime indicate. Si ricordi che vanno considerati vaccinati coloro a cui siano già stati somministrati ambedue le dosi di vaccino, con la sola eccezione del prodotto di Johnson & Johnson, che prevede una sola dose, mentre è considerato guarito da Covid-19 chi abbia superato la malattia da almeno 28 giorni e al massimo da 6 mesi.

Ma maggiori dettagli arriveranno domani, quando è atteso il via libera in merito nel consiglio dei ministri, seguito il giorno dopo dalla votazione al Bundestag e venerdì al Bundesrat, la camera dei Laender. Tuttavia, il ministro della Salute, Jens Spahn, ha confermato che il governo tedesco ha avviato l’iter che allenterà le limitazioni. A detta del titolare del dicastero della salute del governo di Angela Merkel, "l’obiettivo è di far entrare in vigore la nuova disposizione alla fine di questa settimana o al massimo la prossima settimana". L'accordo è arrivato dopo i risultati incoraggianti fatti segnare nei giorni scorso dalla campagna di vaccinazione, con il record di 1,1 milioni di dosi distribuite in sole 24 ore in tutto il Paese.

857 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views