Nepal, aereo si schianta a Kathmandu con 19 passeggeri a bordo: tutti morti, salvo solo il pilota
Un aereo passeggeri della Saurya Airlines con a bordo 19 persone si è schiantato questa mattina, 24 luglio, durante il decollo nella capitale del Nepal, Kathmandu, verso la località turistica di Pokhara, conosciuta come punto di accesso al Circuito dell'Annapurna, famoso sentiero escursionistico sull'Himalaya.
Secondo l'ultimo aggiornamento, tutti i passeggeri a bordo del velivolo sono deceduti tranne il pilota, che è ricoverato al Kathmandu Medical College Hospital. Avrebbe ferite agli occhi ma non sarebbe in pericolo di vita. Le immagini dei media locali hanno mostrato "un notevole pennacchio di fumo" e rottami dell'aereo sparsi nel luogo dell'incidente.
Il portale Khabarhub ha riferito che il velivolo avrebbe preso fuoco dopo essere scivolato sulla pista. Alcuni testimoni oculari sosntengono che stava decollando dall’estremità meridionale della pista, quando improvvisamente si è ribaltato, con la punta dell’ala che ha toccato il suolo.
I fatti sono avvenuti intorno alle 11:15 (le 7:30 italiane), ha dichiarato l'esercito nepalese. "I soccorsi sono in corso" e la squadra di emergenza dell'esercito sta prestando assistenza, ha aggiunto il comunicato. Ulteriori dettagli sono "ancora in fase di conferma", ha aggiunto il direttore generale dell'aeroporto di Kathmandu, Jagannath Niroula.
Dopo l'incidente l'aeroporto internazionale di Tribhuvan, il principale scalo del Nepal per voli nazionali e internazionali, è stato chiuso. A Kathmandu è la stagione delle piogge monsoniche ma al momento dei fatti non pioveva.