Nepal: i festeggiamenti per il Dalai Lama negati [VIDEO]
I mancati festeggiamenti per il Dalai Lama
La repressione e le proteste in Nepal
Le autorità del Nepal stanno vietando agli esiliati tibetani di celebrare il 76esimo compleanno del loro leader spirituale, il Dalai Lama, che ricorre proprio oggi. Il governo osteggia i festeggiamenti per timore che possano trasformarsi in manifestazioni e proteste contro la Cina, vista la dura repressione che il colosso economico continua a fare nei confronti dei tibetani.
La polizia del Nepal ha arrestato tre tibetani che si sono rifiutati di allontanarsi da una scuola dove erano in programma le celebrazioni ed un incontro di preghiera per le strade; è così scoppiato uno scontro tra i poliziotti e i fedeli, ma non ci sono stati feriti. L'ingresso è stato consentito solo a studenti in uniforme, mentre i tibetani, fra cui molti monaci e monache sono stati fermati fuori dalle porte.
Migliaia di tibetani in esilio vivono in Nepal da decenni, e molti altri passano dal paese per raggiungere l'India, dove il Dalai Lama vive. Le autorità nepalesi hanno reso noto che renderanno possibili le celebrazioni all'interno dei monasteri, a condizioni che non ci siano canti o cartelloni che esprimano critiche alla Cina.