Nepal, aereo in fiamme si schianta al suolo: “Almeno 50 passeggeri morti”
Ore di apprensione in Nepal, dove un aereo della compagnia Us-Bangla Airlines del Bangladesh si è schiantato vicino all'aeroporto di Kathmandu. Il veivolo, un Bombardier Dash Q-400, era nella fase di atterraggio, in arrivo da Dacca, quando è stato improvvisamente divorato dalle fiamme, per cause ancora ignote. A bordo, in base alle prime informazioni riportate dai media locali, c'erano 71 persone, tra cui quattro membri dell'equipaggio. Un portavoce ha indicato che si tratta di 37 cittadini del Bangladesh, 32 nepalesi, un cinese e un maldiviano. Di queste 23 sono state già tratte in salvo e risultano ferite, ma si teme per la vita degli altri passeggeri. Lo ha sottolineato anche il portavoce dello scalo nepalese Prem Nath Thakur: "Stiamo cercando di spegnere l'incendio – ha detto -. Finora sono stati portati all'ospedale 20 feriti, mentre la polizia e l'esercito stanno cercando di tagliare in due l'aereo per salvare gli altri".
A quanto pare, però, le speranze non sarebbero molte: già 50 sarebbero i morti, come sostiene il quotidiano Republica di Kathmandu. In un tweet del suo direttore Subash Gimire, il giornale cita come fonte per il suo bilancio "medici operanti sul luogo del disastro", mentre India Today segnala che "20 cadaveri sono stati recuperati dal relitto dell'aereo".
Secondo il portavoce dell'aeroporto internazionale Tribhuvan (Tia), Premi Nath Thakur, l'aereo, che aveva visibilmente perso velcoità nella fase di atterraggio, ha sbandato nell'impatto con il suolo, uscendo fuori pista e schiantandosi su un campo di calcio vicino allo scalo. Nei primi video e foto pubblicati sui social network, si vede una colonna di fumo che parte proprio dalla pista dell'aeroporto. Vigili del fuoco, ambulanze ed una unità dell'esercito nepalese si sono recati sul posto per i soccorsi. Le operazioni di volo nell'aeroporto sono state completamente sospese con inevitabili ripercussioni sul traffico e la circolazione da e verso Kathmandu. Negli ultimi anni è aumentato il numero dei disastri aerei in Nepal. All'inizio del 2016 un aereo turboelica si era schiantato sulle montagne uccidendo 24 persone e due giorni più tardi due piloti morirono in un incidente simile.