Mandela dimesso dall’ospedale: “Torna a casa per dire addio” (VIDEO)
Dopo le voci degli ultimi giorni smentite dalla presidenza sudafricana è stata confermata la notizia del ritorno a casa di Nelson Mandela, l’ex presidente che da quasi tre mesi era costretto in ospedale per un’infezione polmonare. Ad annunciarlo è la stessa presidenza in una nota in cui si fanno i migliori auguri al Premio Nobel per la pace. Il ritorno a casa del 95enne però non corrisponde a un miglioramento delle sue condizioni di salute. Secondo quanto è stato comunicato, infatti, le condizioni di Mandela “restano critiche e in certi momenti diventano instabili”.
Madiba sarà curato in casa come in clinica – È stato reso noto che le dimissioni dall’ospedale sudafricano sono state possibili perché “i medici ritengono” che Mandela “potrà essere curato con la stessa attenzione anche a casa, in terapia intensiva, come in clinica”. Madiba sarà insomma assistito con le stesse attrezzature e lo stesso personale della clinica di Pretoria dove era ricoverato dallo scorso 8 giugno. Dal Sudafrica fanno inoltre sapere che Mandela “continua a mostrare la stessa energia e forza spirituale”.
“Trascorrerà a casa i suoi ultimi giorni” – Il ritorno a casa di Mandela è comunque stato interpretato dalla stampa come il segno che l’ex presidente è alla fine dei suoi giorni. “Bisogna sperare che a casa riuscirà a trascorrere i suoi ultimi giorni circondato dall’affetto dei familiari e delle persone che ama, mettendo a tacere quelle indegne polemiche sulla sua eredità”, in questi termini si è espresso l’editorialista del Times. Altri quotidiani hanno scritto che lo stato di salute del leader sudafricano resta critico e che “i timori sull’infezione polmonare persistono”.