video suggerito
video suggerito

Nelson Mandela ricoverato in ospedale: condizioni preoccupanti

Il presidente sudafricano Nelson Mandela è stato ricoverato d’urgenza, questa mattina, all’ospedale di Pretoria. Motivo è l’aggravarsi di un’infezioni polmonare che, secondo una nota della presidenza, ha costretto all’immediato ricovero. La situazione è preoccupante, ma stabile.
A cura di Andrea Parrella
203 CONDIVISIONI
Immagine

Nelson Mandela è stato ricoverato in ospedale in condizioni preoccupanti, ma stabili, secondo quanto annunciato. E' una nota della presidenza a riferirlo.
Il premio Nobel per la pace, che attualmente ha 94 anni, è stato ricoverato di nuovo per un'infezione polmonare. Questa mattina il suo stato è peggiorato ed è stato trasferito in un ospedale di Pretoria. E' ill presidente sudafricano Jacob Zuma a dare la notizia. "I dottori stanno facendo il possibile per metterlo in condizioni confortabili" continua la nota presidenziale. Il primo presidente sud africano, figura venerata in patria e celebre per la sua battaglia condotta durante gli anni dell'Apertheid, non appariva in pubblico dal 2010, ovvero da quando il Sud Africa era stao il primo paese del continente ad  ospitare i mondiali di calcio.

I problemi fisici affliggono Mandela da molti anni, sin dalla sua permanenza in carcere, dove soffrì di tubercolosi. nel corso degli anni, inoltre, ha combattuto contro infezioni respiratorie continue. Era stato già ricoverato per una polmonite qualche tempo fa e l'infezione di oggi sembra essere nient'altro che un aggravarsi della situazione. L'anno scorso era stato sottoposto al più lungo ricovero dalla sua permanenza in prigione. Padre della democrazia sud africana, Mandela è divenuto una figura internazionale da quando,a  27 anni, ha cominciato appunto a combattere contro la segregazione razziale nei confronti del popolo nero da parte dei bianchi. Risale al 1993 il conferimento, insieme all'allora presidente sud africano F.W de Klerk del premio Nobel per la pace. E' chiaramente considerato un eroe della democrazia nazionale, l'anno scorso, in Sud Africa, una nuova banconota sulla quale campeggia il suo volto è stata fatta circolare.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views