video suggerito
video suggerito

Nelle scuole di Berlino gli studenti potranno chiedere di ripetere l’anno a causa del Covid

A Berlino chiunque vorrà potrà chiedere alla propria scuola di ripetere l’anno scolastico: qui infatti l’amministrazione comunale ha deciso di permettere agli alunni di età compresa tra i 6 e i 16 anni di ripetere l’anno in corso visto che a causa della pandemia gli studenti sono a casa dallo scorso dicembre. La proposta non è stata però accettata di buon gradi dai capi d’istituto.
A cura di Chiara Ammendola
467 CONDIVISIONI
Immagine

Chiunque vorrà potrà chiedere alla propria scuola di ripetere l'anno scolastico. Accade a Berlino, in Germania, dove l'amministrazione comunale ha deciso di permettere agli alunni di età compresa tra i 6 e i 16 anni di ripetere l'anno in corso: questo perché gli studenti hanno smesso di andare a scuola lo scorso dicembre e stando a quanto annunciato dalla cancelliera Angela Merkel le lezioni proseguiranno a distanza anche per i prossimi mesi.

La decisione verrà presa dagli alunni insieme con i genitori e gli insegnanti

Le uniche a essere tornate a fare didattica in presenza sono le scuole primarie ritornate in classe lo scorso 22 febbraio, anche in modo parziale e con orario ridotto. L'amministrazione di Berlino ha però compreso anche loro, gli studenti delle primarie, tra coloro i quali potranno fare richiesta per ripetere l'anno: in tal caso, in quanto minori, la richiesta è affidata ai genitori che dovranno fare domanda ai rispettivi dirigenti scolastici e dovranno avere un incontro con un rappresentante della scuola, per stabilire qual è la decisione migliore nell’interesse interesse dell’alunno e dell’alunna.

La protesta dei presidi: Così si rischia il sovraffolamento nelle aule

Sono stati però proprio i diversi capi d'istituto i primi a criticare la decisione dell'amministrazione sottolineando il caos organizzativo che potrebbe comportare nella pratica: sovraffollamento delle aule e carenza di personale oltre a una vera crisi della gestione degli spazi. Ciò nonostante stando a quanto riportato dalla stampa tedesca alcuni degli altri 15 stati tedeschi stanno prendendo in considerazione un’azione simile.

467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views