video suggerito
video suggerito

Nei supermercati europei arrivano polpette e hamburger di insetti

La novità arriverà in primavera in Svizzera sugli scaffali della Coop elvetica dopo il via libera dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare.
A cura di A. P.
135 CONDIVISIONI
Immagine

Da anni rappresentano una delle pietanze più usate in alcuni Paesi asiatici, ora anche in Europa arrivano i primi prodotti alimentari a base di insetti. A partire dalla prossima primavera, infatti, la Coop svizzera sarà la prima azienda a proporre sui propri scaffali delle originali pietanze per il Vecchio Continente tra cui hamburger e polpette di insetti e spiedini di locuste. La commercializzazione di questi prodotti, prima vietati nel Paese elvetico, è stata possibile grazie al via libera arrivato la settimana scorda dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria.

Dopo l'approvazione, Coop, che da tempo collabora con la  startup Essento per creare pietanze già pronte con insetti, ha  comunicato che si impegnerà a ottenere l’autorizzazione per i propri prodotti nei prossimi mesi. “Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni”, ha dichiarato il responsabile Prodotti freschi Coop, Roland Frefel, ricordando che già oggi e in tutto il mondo due miliardi di persone si nutrono regolarmente di insetti. "Con una nuova offerta di prodotti lavorati a base di insetti selezionati vogliamo incentivare una produzione alimentare orientata al futuro, aprendo per primi la strada per nuovi universi di gusto" ha aggiunto Frefel sottolineando come molti insetti abbiano un sapore già conosciuto in occidente visto che quello delle locuste ricorda quello del pollo, mentre i vermi della farina hanno un intenso aroma di noce.

Coop inoltre aggiunge che gli insetti “contengono proteine e forniscono un apporto di vitamine, minerali e grassi insaturi che ben si integra alla tradizionale dieta occidentale". Da non sottovalutare infine l'aspetto ecologico visto che gli allevamenti di insetti sono particolarmente sostenibili: richiedono poca acqua e cibo, producendo al contempo anche una quantità minima di gas serra.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views