video suggerito
video suggerito

Nasa, ultimo volo del Discovery ripreso da un aereo: il video

Dopo 27 anni di onorato servizio, è in corso l’ultima missione dello shuttle Discovery. A bordo oltre a sei mebri dell’equipaggio, il primo robot umanoide astronauta. Un suggestivo video ripreso da un aereo mostra il volo della navetta.
A cura di Cristian Basile
85 CONDIVISIONI
Discovery lancio video

Dopo le foto in 3D del sole un'altra notizia arriva da Cape Canaveral. Infatti, dopo anni di onorato servizio, lo Space Shuttle Discovery ha intrapreso lo scorso 24 febbraio, il suo 39esimo nonché ultimo viaggio nello spazio. Un lancio che sembrava destinato al fallimento dopo continui problemi per delle perdite di idrogeno e delle crepe del serbatoio. Ma alla fine il "vecchio" Discovery ce l'ha fatta ed è stato lanciato dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida) per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.

La missione Sts 133 sarà, dunque, l'ultima della carriera della navicella entrata in servizio nel 1984, quando Discovery si staccò da terra per portare nello spazio tre satelliti di telecomunicazioni. A bordo della navetta, che tra l'altro ha portato in orbita il famoso telescopio spaziale Hubble, l'equipaggio è composto da sei astronauti: Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott. Inoltre nella stiva c'è un nuovo quanto insolito passeggero di nome Robonaut-2, un robot umanoide realizzato dalla Nasa in collaborazione con la General Motors per aiutare gli scienziati nelle attività di bordo, nella passeggiate spaziali e nella scoperta di Marte.

Oggi la Nasa ha confermato il riuscito attracco alla Stazione spaziale internazionale (Iss) da parte dello shuttle Discovery. Intanto sulla rete circola un video che riprende il volo della navetta da una prospettiva tanto insolita quanto suggestiva. Il lancio del Discovery effettuato il 24 febbraio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, è stato osservato dai passeggeri di un volo di linea diretto ad Orlando ed uno di loro è riuscito a riprenderlo con il telefonino. Dalle nuvole si vede spuntare lo shuttle che percorre poi una linea curva lasciando dietro di sé una scia bianca, per poi perdersi nel cielo.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views