video suggerito
video suggerito

Napolitano scrive ad Hollande: “Italia e Francia affrontano insieme le sfide odierne”

Il Presidente della Repubblica italiana scrive a Francois Hollande in occasione della festività del 14 luglio.
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine

È la ricorrenza del 14 luglio l'occasione che coglie Giorgio Napolitano per continuare nel percorso di avvicinamento fra le diplomazie ed i Governi europei. Il Capo dello Stato, infatti, nel tradizionale messaggio di auguri al popolo francese, ribadisce quanto Italia e Francia siano impegnate in un percorso comune, necessario per affrontare al meglio le sfide di ordine economico e politico.

Del resto, la vicinanza fra Napolitano ed Hollande è testimoniata da un lungo rapporto di stima reciproca, rinsaldatosi durante gli ultimi incontri. Ecco il comunicato del Quirinale:

"In occasione della Festa nazionale, mi è gradito formulare, a nome di tutti gli italiani e mio personale, voti di prosperità per il popolo francese.

Il mio pensiero va innanzitutto, alle vittime dell'incidente ferroviario di Bretigny sur Orge, ai feriti e alle loro famiglie alle quali esprimo partecipata vicinanza". E' quanto scrive il Presidente Napolitano al Presidente della Repubblica Francese François Hollande, nella ricorrenza del 14 luglio. "La mia visita in Francia, dello scorso autunno, ha confermato gli indissolubili vincoli di fratellanza e di amicizia che legano i nostri Paesi e che si alimentano nelle nostre radici culturali e nel comune destino europeo.

La collaborazione tra Italia e Francia rappresenta un imprescindibile contributo alla pace e alla prosperità dell'Europa e della regione mediterranea.

I nostri Paesi affrontano insieme le impegnative sfide del nostro tempo, a cominciare dalla grave crisi economica e sociale che ha colpito l'intero continente europeo e che necessita di risposte condivise. Sono certo che Italia e Francia, insieme ai loro partner, individueranno le giuste soluzioni per rafforzare ulteriormente il processo di integrazione europea.

Le rinnovo quindi i miei più sinceri e sentiti auspici di benessere e felicità per la sua persona e per l'amica Nazione francese".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views