video suggerito
video suggerito

Myanmar, trovati resti dell’aereo scomparso e alcuni cadaveri: a bordo oltre 100 persone

Una nave della Marina birmana ha trovato alcuni corpi e parti di aereo nella zona dove è scomparso ai radar. È strage di donne e bambini.
A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
Immagine

Le forze birmane hanno ritrovato alcuni rottami dell’aereo militare scomparso ieri dai radar. A bordo dell’aereo viaggiavano oltre 100 persone, tra soldati, familiari e personale di bordo. Oltre ai rottami, sarebbero stati individuati alcuni corpi. “Abbiamo trovato l’aereo e alcuni dei corpi questa mattina, attorno alle 8.25 (3.55 in Italia)”, è quanto ha comunicato un portavoce delle forze birmane. In particolare, da quanto si apprende, sarebbero dieci i corpi recuperati finora dai soccorritori della Marina e da alcuni pescatori. Tra i corpi quelli di cinque donne, quattro bambini e un uomo. Inoltre sono state trovate parti di bagaglio, giacchette di sicurezza e uno pneumatico, forse del carrello dell’aereo. I resti sono stati trovati nel mare a ovest della città di Laung Lone. Riguardo il numero di persone a bordo dell’aereo sono state fornite notizie contrastanti ma l’ultimo aggiornamento dei militari parla di 122 persone, tra i quali 15 bambini, 35 soldati e 14 membri dell’equipaggio. Nel disperato tentativo di trovare l’aereo scomparso sono stati inviati tre aerei e nove navi della marina.

A bordo soprattutto familiari di militari – L’aereo militare stava volando da Myeik, nel sud del Paese, a Yangon quando è scomparso dai radar. Si tratta di un Y-8 di fabbricazione cinese modellato sull'Antonov sovietico che era usato per trasporti periodici di passeggeri e cargo per collegare l'ex capitale Rangoon con le zone più remote del Paese. Secondo diversi siti di aeronautica, la capacità del Y-8 è di circa 90 persone. I contatti con il velivolo si sono interrotti verso le 13:35 ora locale quando si trovava circa 30 chilometri a ovest di Dawei, sul Mare delle Andamane. A comunicare la scomparsa dell'aereo dai radar è stato il generale Min Aung Hlaing. “Questo tipo di voli viene organizzato due volte al mese per le famiglie dei soldati”, ha spiegato una fonte aeroportuale.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views