video suggerito
video suggerito

Muore dopo il morso di un serpente: aveva appena salvato un amico attaccato del rettile

Un uomo di 60 anni del Queensland centrale, in Australia, è morto dopo essere stato morso a un braccio da un serpente: il rettile si era attorcigliato attorno alla gamba di un amico, lui è intervenuto per salvarlo ma alla fine è stato aggredito.
A cura di Ida Artiaco
257 CONDIVISIONI
Immagine

Un serpente si è attorcigliato attorno alla gamba dell'amico, così lui ha provato a salvarlo. Ma poi il rettile lo ha morso ad un braccio, uccidendolo. È successo nel Queensland centrale, in Australia, dove un uomo di circa 60 anni è morto in seguito all'attacco del serpente.

I due erano alla Koumala State School e stavano partecipando a una celebrazione per il centenario dell'istituto. Claire Bertenshaw, vice commissario ad interim del Queensland Ambulance Service, ha confermato che l’uomo è stato morso a un braccio. "C'è stata una rapida chiamata per un'ambulanza e i sanitari hanno eseguito immediatamente la rianimazione cardiopolmonare", che è andata avanti per circa 30 minuti, ha detto Bertenshaw in una conferenza stampa domenica.

Ma – ha aggiunto – "nonostante le misure eroiche adottate dai soccorritori sfortunatamente non è stato possibile rianimarlo ed è deceduto". L'uomo, infatti, di cui non è stata resa nota l'identità, è andato in arresto cardiocircolatorio subito dopo essere stato morso dal serpente.

Non si sa quale tipo di serpente sia stato coinvolto nell'incidente, ma Bertenshaw ha specificato che i sintomi manifestati dalla vittima potevano coincidere col morso di un serpente marrone orientale altamente velenoso. "Il peggioramento repentino delle sue condizioni è dovuto alla velocità con cui il veleno si diffonde nel corpo e alla quantità effettivamente iniettata dal serpente", ha aggiunto, consigliando a chiunque venga morso di sdraiarsi e di muoversi il meno possibile, di applicare una benda di immobilizzazione a pressione sulla zona interessata e di chiedere aiuto il prima possibile.

Il secondo uomo, anche lui sulla sessantina, che era stato salvato dall'amico, è stato trasportato al Mackay Base Hospital ed è in condizioni stabili. "Sta bene: è stato portato in ospedale ieri sera. Non posso dire con certezza se sia stato morso o meno. I miei pensieri vanno alla famiglia e agli amici del paziente che ha tragicamente perso la vita la scorsa notte", ha concluso Bertenshaw.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views