video suggerito
video suggerito

Multa da due milioni di dollari alla Chevron per inquinamento

Il colosso energetico americano era accusato di aver inquinato l’aria dopo l’incendio della raffineria di Richmond avvenuto nel 2012.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il colosso del settore energetico statunitense Chevron condannato a pagare una multa da due milioni di dollari per aver provocato l'inquinamento dell'aria. Lo ha annunciato la stessa azienda spiegando che i soldi fanno parte di un risarcimento alle autorità locali e federali con le quali si è giunti ad un accordo per chiudere il contenzioso dopo l'incendio della raffineria di Richmond. La sanzione infatti riguarda il disastro ambientale causato dall'incendio della raffineria di Richmond in California avvenuto nell'agosto dell'anno scorso e che le autorità locali avevano imputato all'azienda.

L'incendio era stato provocato da una fuga di idrocarburi dalla raffineria ed era stato descritto come uno dei più gravi degli ultimi decenni perché, pur non avendo provocato vittime, aveva inquinato fortemente l'aria della zona. "Abbiamo pagato due milioni di dollari di multa e risarcimenti alle collettività locali e ad altre agenzie governative" ha spiegato un portavoce del gruppo energetico. La raffineria di Richmond nel frattempo ha ripreso le sue attività "a pieno ritmo", come ha annunciato  la  stessa Chevron la settimana scorsa a margine della pubblicazione dei suoi dati trimestrali.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views