Mubarak scappato dall’ospedale?
Notizie controverse sulla presunta fuga di Hosni Mubarak, l'ex presidente egiziano deposto e ricoverato agli arresti presso l'International Medical Center del Cairo. Secondo il quotidiano locale "Al – Wafd", l'ex dittatore sarebbe riuscito ad evadere dal nosocomio. La possibilità di lasciare la clinica si sarebbe creata nel momento in cui sono iniziati i nuovi scontri a piazza Tahrir contro la giunta militare. Approfittando del momento di disordine generale Mubarak avrebbe organizzato la fuga riuscendo a lasciare senza problemi il centro medico.
E' questa la ricostruzione che fa il quotidiano egiziano spiegando la riuscita del piano con il fatto che tutte le forze di sicurezza fossero impegnate nel sedare i violenti scontri della scorsa settimana. Come verifica alla notizia il quotidiano ha inviato un proprio giornalista direttamente nel centro medico. Lì il reporter non ha trovato traccia dell'ex dittatore. Né alle sue domande hanno saputo dare una risposta gli addetti della clinica.
La notizia è cominciata a girare vorticosamente sui social network ma, allo stato, le autorità egiziane non hanno dato né conferme né smentite ufficiali. Se confermata, la notizia potrebbe creare ancora più problemi al già instabile equilibrio nel paese. Alle proteste per l'insediamento temporaneo della giunta militare, si aggiungerebbero anche quelle per la fuga del principale responsabile di trenta anni di soprusi ai danni del popolo egiziano.
C'è chi però vede una strategia nei nuovi disordini atta proprio a liberare l'ex dittatore e le persone a lui vicine. Sempre i giornali egiziani avevano nei giorni scorsi scritto di decine di manifestanti che nel corso degli scontri a piazza Tahrir si erano recati nei pressi del carcere di Tora, assaltandolo. L'obiettivo sarebbe stato quello di liberare i figli di Mubarak, Ala e Gamal, lì detenuti dal momento del loro arresto. Una regia chiara che intorpidirebbe le acque a poche ore dai primi risultati elettorali.