video suggerito
video suggerito

Most wanted 2017: chi sono i criminali più pericolosi d’Europa ancora a piede libero

Mafiosi, trafficanti, pedofili, truffatori, ecco chi sono i criminali più pericolosi d’Europa ancora a piede libero. Per sensibilizzare la popolazione a collaborare segnalando eventuali informazioni o avvistamenti, l’agenzia Europol che si occupa di combattere il crimine internazionale, ha lanciato una campagna estiva sui ‘Most Wanted 2017’ per ricordare i volti e i nomi dei criminali sfuggiti alla giustizia.
A cura di Angela Marino
172 CONDIVISIONI

Immagine

Nascosti in un bunker di due metri costruito sotto casa, in una villa in una paradisiaca isola o in un anonimo appartamento in un quartiere residenziale, i criminali latitanti conducono vite clandestine intorno a noi. Sono centinaia quelli che sfuggono alle condanne: mafiosi, trafficanti, pedofili, truffatori. Per sensibilizzare la popolazione a collaborare segnalando eventuali informazioni o avvistamenti, l'agenzia Europol che si occupa di combattere il crimine internazionale, ha lanciato una campagna estiva sui ‘Most Wanted 2017′ per ricordare i volti e i nomi dei criminali sfuggiti alla giustizia, indicando per ogni paese europeo il latitante più pericoloso e ricercato. Sul sito di Europol, ogni paese ha la sua ‘cartolina' con la scheda del ricercato e un apposito spazio per lasciare messaggi.

La cartolina italiana dedicata a Marco Di Lauro
La cartolina italiana dedicata a Marco Di Lauro

Chi sono i latitanti più pericolosi d'Europa

Ecco alcuni fra i latitanti ricercati dalla polizia.

Italia

Marco Di Lauro. Classe 1980, napoletano, quarto figlio del boss Paolo Di Lauro, è stato condannato a 11 anni di carcere. Nella suo curriculum criminale ci sono: incendio doloso, tentato omicidio, traffico di stupefacenti, omicidio, gravi lesioni fisiche, associazione di tipo mafioso, Racket ed estorsione. È latitante da 13 anni.

Spagna

Diego Moreno Jimenez. Spagnolo, nato nel 1979, sfugge a una condanna per traffico di stupefacenti e di sostanze psicotrope. È stato a capo di una organizzazione criminale dedita a traffico di droga, omicidio e rapimenti. È considerato seriamente pericoloso.

Francia

Farouk Hachi. Classe 1969, francese di origini africane è stato condannato in absentita, quando era già latitante, a venti anni di reclusione per rapina a mano armata. È conosciuto anche come ‘Moustique Or Kamel'.

Regno Unito

David Daniel Heyes. Trentanove anni, gallese, è stato condannato per i reati di sfruttamento sessuale di minori e pornografia minorile. Non si hanno più sue notizie dal 5 dicembre 2015.

Romania

Gheorge Clapon. Rumeno, classe 1967, è stato condannato a 9 anni di prigione per riciclaggio di denaro e truffa. Sotto falsa identità e con la promessa di ottimi guadagni ha raggirato le sue vittime ottenendo più di 1.000.000 euro.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views