Mosca sotto attacco: droni colpiscono due edifici residenziali. Raid anche a Kiev, una donna morta
Mosca è sotto attacco. Almeno due droni hanno colpito degli edifici residenziali della capitale russa nel corso della notte. Un UAV si è schiantato contro i piani superiori di una abitazione civile e un altro contro un grattacielo: la facciata ed i vetri dell'edificio sono stati danneggiati, i residenti sono stati evacuati, ma nessuna persona sarebbe rimasta ferita. Il sindaco della città Sergei Sobianine ha confermato i raid e riferito che i danni sono stati lievi. "Questa mattina, all'alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono stati attivati. Finora nessuno è rimasto ferito in modo grave", ha scritto Sobianine su Telegram.
Il governatore della regione di Mosca Vorobyov ha spiegato che le forze di difesa aerea sono state intensamente impegnate, circostanza che lascerebbe pensare che sulla capitale russa siano stati lanciati diversi velivoli senza pilota, la maggior parte dei quali intercettati. "Diversi droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Mosca. Chiedo ai residenti di mantenere la calma. Tutti i servizi di emergenza stanno funzionando", ha detto il funzionario. Secondo alcune fonti citate dai media, la carica esplosiva del KZ-6 è stata trasportata da un drone che si è schiantato contro un grattacielo a Profsoyuznaya. Il proiettile è volato nell'appartamento al 16esimo piano insieme con parte dell'Uav. Una tale carica perfora lastre di cemento armato spesse fino a mezzo metro.
Mosca e la sua regione, situata a oltre mille chilometri dall'Ucraina, sono state finora prese di mira solo molto di rado da attacchi di droni, dall'inizio del conflitto, anche se questo tipo di raid si è moltiplicato altrove in Russia. All'inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino, sede del potere russo, in un attacco attribuito all'Ucraina. Le immagini pubblicate sui social network mostravano tracce di fumo nel cielo. Su altri, si può vedere una finestra di un edificio rotto.
Attacco di droni anche a Kiev: un morto
L'attacco sulla capitale russa segue una serie di esplosioni che ha scosso Kiev nelle prime ore di oggi. L'amministrazione militare municipale della città ha dichiarato sul suo canale Telegram che è stato attivato il sistema di difesa aerea. Le sirene di allarme antiaereo hanno risuonato nella capitale ma anche in altre località delle regioni di Kiev, Kirovograd, Cherkassk e Chernigov. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha riferito che una donna di 27 anni è morta nel distretto di Holosiivskyi. I detriti caduti sul distretto Darnytskyi di Kiev hanno provocato un incendio nella sua casa, ha aggiunto. Altre due persone sono invece rimaste ferite.