video suggerito
video suggerito

Mosca, deraglia un treno della metro: morti e feriti

L’incidente questa mattina sulla linea Arbatsko-Pokrovskaya. Un centinaio i feriti.
A cura di Susanna Picone
42 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 14.20 – Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime. Sono almeno 20 i morti e 161 i feriti, secondo quanto riferiscono le autorità russe. Tragico, dunque, il bilancio dell’incidente avvenuto verso le 8.30 di questa mattina nella metropolitana di Mosca. Tra le vittime anche il macchinista. Sul posto decine di ambulanze, vari elicotteri e centinaia di soccorritori che stanno ultimando solo ora l'evacuazione degli ultimi passeggeri rimasti intrappolati nelle tre vetture uscite dal binario lungo il tunnel. Escluso per ora lo scenario di un nuovo attentato terroristico, il comitato investigativo ha aperto un'inchiesta per violazione della sicurezza nei trasporti. Tra le ipotesi principali, quella di una caduta della tensione elettrica, forse per l'attivazione del sistema anti incendio a causa della presenza di fumo, notato anche da alcuni testimoni.

Ore 12 – Continua a salire il bilancio dell'incidente a Mosca: ora le vittime sono 16, secondo fonti mediche. Le fonti ufficiali finora hanno confermato 12 morti.

Ore 10.45 – Sale ancora il numero delle vittime in Russia. Ora sono dieci i morti, secondo quanto affermato dal vicesindaco Piotr Bireukov, citato dalla tv statale Vesti 24.

Ore 10.25 – Si aggrava il bilancio delle vittime: almeno i cinque i morti per il deragliamento del treno a Mosca e oltre un centinaio i feriti, di cui 106 ricoverati. I cinque morti vengono confermati dalle autorità cittadine. Il primo a parlare del terzo decesso è stato il capo dell'agenzia della Salute di Mosca Georgy Golukhov. La condizione di cinquanta dei feriti è considerata grave. Le persone inizialmente rimaste intrappolate nel tunnel sono state tutte portate fuori, secondo alcune fonti, ma i dati restano discordanti. Alcuni parlano di altre 7 persone ancora intrappolate.

Sarebbero almeno due le persone morte questa mattina in un incidente ferroviario avvenuto a Mosca, sulla linea Arbatsko-Pokrovskaya. Una cinquantina, invece, i feriti con diverse persone ancora intrappolate per il deragliamento di un vagone della metropolitana. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Itar-Tass. Soccorritori e vigili del fuoco stanno evacuando i passeggeri dal treno, bloccato in un tunnel tra le stazioni di Park Pobedy e Slavyansky Bulvar. Secondo quanto ricostruito finora, il quarto vagone del treno ha deragliato a 200 metri dalla stazione di Slavyansky Bulvar a causa di un calo di tensione. Il vice sindaco della città russa Leonid Pechatnikov ha detto che molti dei feriti non sono ancora stati portati fuori dalla metropolitana, mentre dieci di loro sono stati ricoverati in ospedale. Sul posto sono arrivate decine di ambulanze. I feriti sono stati trasportati anche con tre elicotteri. È lotta contro il tempo per salvare una ventina di persone rimaste intrappolate nei vagoni. Citata dalla radio Eco di Mosca, la responsabile comunicazione della metropolitana moscovita, Angelica Filippova, ha fatto sapere che è ancora in corso l'evacuazione dei passeggeri.

Paura in metropolitana a Mosca – L’incidente di stamani nella metropolitana ha causato, riporta la stampa locale, scene di panico, anche rispetto a timori di attentati come quelli che hanno già colpito la metropolitana di Mosca nel 2010. Il deragliamento del convoglio della metro ha mandato in tilt i trasporti  sulla linea blu, con affollamenti di passeggeri nelle stazioni limitrofe e lunghe code dove operano i mezzi dei soccorritori. Il sindaco della capitale, Serghiei Sobianin, si è recato sul posto.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views