video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Mosca accusa: “Attacco ucraino con bombe a grappolo contro giornalisti russi, un morto e 4 feriti”

Sarebbero state usate bombe a grappolo nell’attacco costato la vita al giornalista di Ria Novosti Rostislav Zhuravlev nella regione di Zaporizhzhia. Lo sostiene l’agenzia di stampa Ria Novosti.
A cura di Susanna Picone
37 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un reporter, si tratterebbe del corrispondente militare dell'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti Rostyslav Zhuravlev, è rimasto ucciso durante dei bombardamenti ucraini. A darne notizia è Ria Novosti con una foto del giornalista in apertura del suo sito.

Il bombardamento sarebbe avvenuto nei pressi del villaggio di Pyatikhatki, a sud di Zaporizhzhia, dove un gruppo di giornalisti è finito sotto il fuoco. Secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa di Mosca, quattro giornalisti russi sarebbero rimasti feriti in un attacco con munizioni a grappolo lanciato dall'esercito ucraino nella regione di Zaporizhzhia.

"Il 22 luglio 2023, verso le 12, unità delle Forze armate ucraine hanno lanciato un attacco di artiglieria contro un gruppo di giornalisti del Centro informazioni Izvestia e dell'agenzia di stampa Ria Novosti, che stavano lavorando sugli attacchi di artiglieria delle forze armate ucraine con munizioni a grappolo degli insediamenti nella regione di Zaporizhzhia", così il ministero russo.

"Quattro operatori dei media hanno riportato ferite di varia gravità e sono stati rapidamente trasferiti in strutture mediche sul campo", riferisce Ria Novosti. Il capo militare delle forze russe a Zaporizhzhia ha detto che il bombardamento ha colpito un'auto civile nel villaggio di Vladimirovka su cui si trovava il corrispondente rimasto ucciso.

"Durante l'evacuazione, Rostislav Zhuravlev, è morto per le ferite riportate a causa dello scoppio di una submunizione a grappolo", così il ministero. Konstantin Mikhalchevsky, fotografo, sarebbe rimasto ferito nello stesso attacco.

Gli altri feriti sarebbero il corrispondente di Izvestiya Roman Polskov e il cameraman Dmitriy Shikov: secondo i media locali, il giornalista ha riportato la rottura di una gamba e ferite da schegge alla gamba, all'addome e alla schiena. Il cameraman ha riportato ferite da schegge e una frattura delle ossa dell’anca.

Dmitry Kiselyov, direttore generale dell'agenzia di stampa Rossiya Segodnya, ha descritto il corrispondente militare morto come un professionista esperto che si è recato per primo nelle zone più pericolose.

37 CONDIVISIONI
4348 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views