video suggerito
video suggerito

Morto lo scrittore Alvaro Mutis, aveva 90 anni

Tra i grandi esponenti della letteratura latinoamericana, Mutis è morto ieri in Messico dopo una grave malattia. È stato un amico intimo di Gabriel Garcia Marquez e Fabrizio De Andrè.
A cura di Susanna Picone
43 CONDIVISIONI
Immagine

“Piangiamo la morte dello scrittore Alvaro Mutis”, con questo tweet il Consiglio nazionale della Cultura e delle Arti ha annunciato la scomparsa di uno dei maestri della letteratura ispanoamericana. Mutis, romanziere e poeta colombiano, aveva 90 anni e si è spento in Messico in seguito a una lunga malattia. È stata sua moglie Carmen Miracle a precisare al quotidiano messicano La Jornada che “la morte è sopravvenuta dopo una grave malattia che ne aveva reso necessario il ricovero la domenica precedente”. Alvaro Mutis era nato nel 1923 a Bogotà ma nel corso della sua vita ha vissuto in Belgio e poi in Messico dove risiedeva dal 1956. Per festeggiare il suo 90esimo compleanno, il governo colombiano aveva organizzato in agosto un ciclo di proiezioni di film ispirate ai suoi romanzi.

Le opere e i premi vinti – Tra le opere più famose di Mutis si ricorda “La Neve dell’Ammiraglio”, “Un bel morir” e “Ilona arriva con la pioggia”, da cui Fabrizio De Andrè ha tratto la canzone “Smisurata Preghiera”. Un’amicizia lo legava con il cantautore italiano: i due si incontrarono alla prima del film di Sergio Cabrera che era stato ispirato, appunto, dall’opera dello scrittore. Mutis aveva stretto una profonda amicizia anche con lo scrittore suo connazionale Gabriel Garcia Marquez. Lo scrittore colombiano ha vinto tra gli altri i premi Xavier Villaurrutia, Principe delle Asturie e Cervantes. Le sue spoglie saranno esposte in un’agenzia di pompe funebri a San Geronimo, quartiere di Città del Messico.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views