Morto Jacques Chirac, addio all’ex presidente francese
È morto, all'età di 86 anni, Jacques Chirac, l'ex presidente della Repubblica francese si è spento nelle scorse ore, a darne notizia fonti della famiglia. Il politico gollista è stato anche ministro di diversi dicasteri, primo ministro e sindaco di Parigi. La sua salute era progressivamente peggiorata dopo il 2007, anno in cui si era concluso il suo secondo mandato, a seguito di un ictus subito nel 2005.
Nel settembre 2016 era dovuto rientrare urgentemente dal Marocco, dove era in vacanza con la moglie Bernadette, per essere ricoverato all'ospedale Pitié-Salpetriere di Parigi, a causa di un'infezione polmonare. La sua ultima apparizione pubblica risale al novembre 2014.
L'Assemblea nazionale e il Senato francesi hanno osservato un minuto di silenzio per rendergli omaggio: "Abbiamo appena appreso della morte di Jacques Chirac, vi chiedo gentilmente di rendere omaggio alla sua memoria osservando un minuto di silenzio", ha detto il presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand. I deputati e i membri del governo presenti si sono alzati, prima di sospendere temporaneamente i lavori.
Sposato con Bernadette Chodron de Courcel, dalla quale ha avuto due figlie, ha studiato all'Institut d'études politiques Sciences Po di Parigi e all'École Nationale d'Administration. Dopo un incarico alla Corte dei Conti, si è iscritto al Parti Communiste Français (Pcf) e successivamente ha aderito al gollismo. Deputato all'Assemblée Nationale nel 1967 e rieletto dal 1968 al 1971, è stato nominato Segretario di Stato (Lavoro, Economia e Finanze), e dal 1971 al 1974 ha assunto l'incarico di ministro dei Rapporti con il Parlamento, dell‘Agricoltura, e dell‘Interno. Dal 1970 al 1979 Chirac è stato presidente del Consiglio generale della Corrèze, un dipartimento francese della regione Nuova Aquitania. Dopo la vittoria di Valéry Giscard d'Estaing, alle elezioni presidenziali del 1974, è stato eletto primo ministro; poi nel 1976 si è dimesso e ha rifondato il partito gollista.
Dal 1995 al 1997 Chirac è stato sindaco di Parigi. Dopo la candidatura alle presidenziali vinte da François Mitterrand, dal 1986 al 1988 è stato ancora primo ministro. Dal 1995 al 2002 è stato presidente della Repubblica, rieletto per il secondo mandato fino al 2007.