video suggerito
video suggerito

Morto Jacques Chirac, addio all’ex presidente francese

Jacques Chirac è morto, l’ex presidente della Repubblica francese si è spento nelle scorse ore, all’età di 86 anni. La sua salute era peggiorata a seguito di un ictus subito nel 2005. La sua ultima apparizione pubblica risale al novembre 2014. È stato presidente della Repubblica dal 1995 al 2002, rieletto per il secondo mandato fino al 2007.
A cura di Antonio Palma
801 CONDIVISIONI
Immagine

È morto, all'età di 86 anni, Jacques Chirac, l'ex presidente della Repubblica francese si è spento nelle scorse ore, a darne notizia fonti della famiglia. Il politico gollista è stato anche ministro di diversi dicasteri, primo ministro e sindaco di Parigi. La sua salute era progressivamente peggiorata dopo il 2007, anno in cui si era concluso il suo secondo mandato, a seguito di un ictus subito nel 2005.

Nel settembre 2016 era dovuto rientrare urgentemente dal Marocco, dove era in vacanza con la moglie Bernadette, per essere ricoverato all'ospedale Pitié-Salpetriere di Parigi, a causa di un'infezione polmonare. La sua ultima apparizione pubblica risale al novembre 2014.

L'Assemblea nazionale e il Senato francesi hanno osservato un minuto di silenzio per rendergli omaggio: "Abbiamo appena appreso della morte di Jacques Chirac, vi chiedo gentilmente di rendere omaggio alla sua memoria osservando un minuto di silenzio", ha detto il presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand. I deputati e i membri del governo presenti si sono alzati, prima di sospendere temporaneamente i lavori.

Sposato con Bernadette Chodron de Courcel, dalla quale ha avuto due figlie, ha studiato all'Institut d'études politiques Sciences Po di Parigi e all'École Nationale d'Administration. Dopo un incarico alla Corte dei Conti, si è iscritto al Parti Communiste Français (Pcf) e successivamente ha aderito al gollismo. Deputato all'Assemblée Nationale nel 1967 e rieletto dal 1968 al 1971, è stato nominato Segretario di Stato (Lavoro, Economia e Finanze), e dal 1971 al 1974 ha assunto l'incarico di ministro dei Rapporti con il Parlamento, dell‘Agricoltura, e dell‘Interno. Dal 1970 al 1979 Chirac è stato presidente del Consiglio generale della Corrèze, un dipartimento francese della regione Nuova Aquitania. Dopo la vittoria di Valéry Giscard d'Estaing, alle elezioni presidenziali del 1974, è stato eletto primo ministro; poi nel 1976 si è dimesso e ha rifondato il partito gollista.

Dal 1995 al 1997 Chirac è stato sindaco di Parigi. Dopo la candidatura alle presidenziali vinte da François Mitterrand, dal 1986 al 1988 è stato ancora primo ministro. Dal 1995 al 2002 è stato presidente della Repubblica, rieletto per il secondo mandato fino al 2007.

801 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views