video suggerito
video suggerito

Morto il leggendario torero col sigaro “El Pana”: un toro gli aveva spezzato il collo

Rodolfo Rodriguez detto El Pana era uno dei toreri più seguiti del Messico. Aveva 64 anni: a inizio maggio era stato colpito da un toro a Ciudad Lerdo.
A cura di S. P.
1.592 CONDIVISIONI
Immagine

Rodolfo Rodriguez, detto El Pana, uno dei toreri più famosi del Messico, è morto oggi a 64 anni. Un mese fa il leggendario torero era rimasto vittima di un gravissimo incidente. El Pana aveva subito una violenta cornata da un toro a Ciudad Lerdo, nello stato di Durango, e nonostante l’intervento dei medici era rimasto paralizzato. L’incidente gli aveva causato la frattura di tre vertebre all’altezza del collo. Rodriguez, conosciuto anche come lo “stregone di Apizaco”, in omaggio alla sua città natale e per il suo modo stravagante di affrontare la corrida, era ricoverato in un ospedale di Guadalajara.

El Pana era diventato popolare per le sue stravaganze – Nato in una famiglia molto povera, El Pana si era avvicinato alla tauromachia relativamente tardi. Prima aveva svolto svariati lavori come il contadino, il venditore ambulante e il panettiere. Il suo sogno però era proprio quello di diventare torero. Era un personaggio eccentrico e il suo stile, con scarsa tecnica e molto senso dello spettacolo, e anche le sue abitudini bizzarre come quella di un falso accento andaluso e di affrontare il toro con un sigaro in bocca, lo avevano fatto diventare un idolo delle tribune. Nel 2007 aveva fatto discutere per una apparizione nella monumentale Plaza Mexico della capitale, quando aveva brindato alle donne che si dedicano alla prostituzione ricordando l'affetto e il calore che gli avevano dato nei momenti di solitudine.

Il gravissimo incidente un mese fa: Rodriguez incornato due volte – Nell’incidente avvenuto a inizio maggio El Pana era stato colpito due volte: dopo la prima volta si era rialzato ma al momento di uscire di nuovo nell’arena, secondo quanto riferito da alcuni presenti, era apparso molto confuso. Nonostante questo Rodriguez aveva deciso di affrontare di nuovo il toro.

1.592 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views