video suggerito
video suggerito

Morte e devastazione negli Stati Uniti: è il peggior tornado dal 1974

E’ di 297 vittime il bilancio dei 300 tornado che ormai da una settimana stanno devastando il sud degli USA. Tra gli stati più colpiti vi è l’Alabama, dove alcune cittadine sembrano davvero non esistere più.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
Tornado-USA

Sono numerose le città collinari in Alabama. Tra queste vi è Rainsville, "un borgo di 5.000 abitanti – una terra di bellissime creste, valli e laghi", come si legge sul sito ufficiale della cittadina. Da Giovedi mattina, dopo che decine di tornado hanno messo in ginocchio sei Stati del sud degli USA, uccidendo almeno 297 persone (210 solo in Alabama), sembra quasi che Rainsville non esista più. "Sembra che qualcosa abbia appena ripulito parti della città dalla carta geografica", ha detto alla CNN uno dei volontari nella ricerca dei soccorsi. "Tutta una zona, dove c'erano 20 o 30 case, non c'è più. E' proprio sparita del tutto. Tutto ciò che resta sono le macerie. Non è semplicemente il fatto che le case hanno subito gravi danni. No, esse sono andate". A Rainsville i vigili del fuoco hanno individuato 35 corpi senza vita. Ma la cittadina a nord-est di Birmingham non è stata la sola ad essere colpita dagli oltre 300 tornado che si sono abbattuti sulla regione da venerdì scorso. Fra le città più colpite Tuscaloosa (nel video), sempre in Alabama, che è stata "distrutta", secondo le parole del sindaco, Walter Maddox, che ha evidenziato di "non distinguere più alcune zone della sua città". Scene simili hanno contraddistinto tutto il sud degli States, con le immagini televisive che hanno mostrato chiese ed edifici governativi gravemente danneggiati. Lo stato d'emergenza è stato dichiarato in Alabama, Arkansas, Kentucky, Georgia, Tennessee, Missouri, Mississippi e Oklahoma.

Barack Obama, in una breve visita in Alabama, ha detto di aver parlato con il governatore dello stato, Robert Bentley, e approvato la sua richiesta di emergenza. "Il nostro cuore va a tutti coloro che sono stati colpiti da questa devastazione, e voglio lodare gli sforzi eroici di coloro che hanno lavorato instancabilmente per rispondere a questo disastro", ha detto Obama in questi giorni coinvolto nella polemica del certificato di nascita.

Il servizio meteorologico nazionale ha detto che la tempesta è stata la più feroce che le previsioni abbiano mai visto da quando il sanguinoso tornado del 1974 uccise 315 persone. "Si è trattato del supercella più intenso che io abbia mai visto", ha detto il meteorologo Greg Carbin ai giornalisti. "Vi dico solo che se vi trovate coinvolti in un temporale simile, dovreste essere in una stanza fortificato, in un bunker o nel sottosuolo per sopravvivere", ha aggiunto.

In molti casi, le abitazioni sono state divelte dalle loro fondamenta in cemento, e sbattute giù. Adam Melton, uno studente di Tuscaloosa ha riferito ad un giornale universitario di essere fuggito insieme ad alcuni suoi amici in un cantina, dopo che un edificio è decollato sopra di loro. "Dopo una Jeep Cherokee si è sollevata sopra di noi e mi ha colpito alla testa," ha detto al Crimson White. "Ci è andata bene, abbiamo tirato fuori cinque o sei persone, ma era sparita. La casa non c'era più."

C'è da dire che il tornado ha costretto all' arresto temporaneo di un impianto nucleare in Alabama, ma la Commissione di regolamentazione atomica ha riferito che non vi è alcun pericolo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views