Morta Mary Kay Letourneau, la professoressa che ebbe due figlie da un suo allievo 13enne
È morta di tumore all'età di 58 anni Mary Kay Letourneau, ex professoressa statunitense al centro di uno scandalo che fece il giro del mondo per la relazione proibita che intrattenne con un suo allievo di 13 anni, Vili Fualaau, diventato in seguito padre di due suoi figlie nate nel 1997 e 1998 e infine anche suo marito, quando l'insegnante è uscita dal carcere in seguito alla condanna per violenza sessuale su un minore.
Era il 1996 quando la docente, all'epoca 34enne, insegnava in una scuola media in un sobborgo di Seattle: tra i suoi alunni c'era anche il 13enne di origine polinesiana Vili Fualaau, che il quale la donna ebbe diversi rapporti sessuali nonostante fosse già sposata e madre di 4 figli. Rimase incinta e di conseguenza venne anche incriminata per violenza sessuale a un minore. La prof si dichiarò colpevole precisando, tuttavia, che il loro era stato un rapporto consensuale, “un amore incontrollabile”.
Della vicenda si occuparono anche i giornali di tutto il mondo: Mary Kay Letourneau infatti era figlia di genitori ultraconservatori con posizioni di rilievo dentro il partito repubblicano. Suo padre era stato senatore e nel 1972 e partecipò persino alla corsa per la candidatura alla Casa Bianca, mentre il fratello, Joseph E. Schmitz , è stato un alto funzionario del dipartimento della difesa. Il figlio della donna nacque nel 1997 mentre lei stava attendendo la sentenza di condannata per violenza sessuale che puntualmente arrivò, cavandosela con tre mesi di carcere. Una volta uscita, tuttavia, non rispettò l’ordinanza del tribunale che le vietava di avvicinarsi al ragazzo e venne sorpresa dalla polizia in auto con lui. Tornò in carcere rimanendoci stavolta ci resta per sette anni.
Scarcerata nel 2004, quando il suo giovane allievo era ormai diventato maggiorenne, l'anno successivo i due decisero di sposarsi, salvo divorziare lo scorso anno dopo 14 anni di matrimonio. Solo in quel momento, pur rivendicando tutto quello che aveva fatto, la donna ammise che la sua relazione con Vili Fualaau era stata "insana".