Morta Maria Feliciana dos Santos: la 77enne brasiliana era una delle donne più alte del mondo
È morta all'età di 77 anni Maria Feliciana dos Santos, considerata una delle donne più alte del mondo e diventata famosa in Brasile come la ‘Regina dell'altezza' negli anni '60. A soli 23 anni era riuscita a raggiungere il record dei 2.25 metri.
I parenti della donna hanno confermato la sua morte, avvenuta in un ospedale privato di Aracaju, dove era stata ricoverata lunedì scorso dopo che le era stata diagnosticata una polmonite, si legge sul Daily Mail. Sarebbe deceduta a causa di complicazioni cardiache.
Nata ad Amparo do São Francisco, Maria Feliciana aveva girato diverse città esibendosi nei circhi. Negli anni '60 vinse appunto il titolo di ‘Regina dell'altezza' in un concorso indetto dal programma Hora da Buzina. Nel maggio 2022 alla donna è stata dedicata una statua all'ingresso del Museu de Gente Sergipana.
Per molti anni Santos è stata considerata la donna più alta del Brasile e del mondo, prima che iniziasse a rimpicciolirsi con l'avanzare dell'età. In seguito alla sua morte improvvisa, il sindaco di Aracaju, Edvaldo Nogueira, ha proclamato tre giorni di lutto e ha reso omaggio all'ex giocatrice di basket e cantante.
"Con tristezza ho ricevuto la notizia della morte della sergipana Maria Feliciana. – ha scritto il primo cittadino in un post su X – Le mie condoglianze alla famiglia, agli amici e agli ammiratori. Possa Dio confortare i loro cuori".
Anche il governatore di Sergipe, Fábio Mitidieri, ha condiviso sui social un pensiero sulla morte della 77enne. "Ricevo con rammarico la notizia della morte di Maria Feliciana dos Santos. Maria Feliciana ha lasciato un'eredità straordinaria, facendo immortalare il suo nome nell'edificio più grande del nostro Stato (l'Estado de Sergipe, un grattacielo di 28 piani che si trova ad Aracaju, è popolarmente noto come ‘Edificio Maria Feliciana', ndr)", ha scritto su X.
Santos divenne un'attrazione durante la sua adolescenza e trascorse molti anni tra spettacoli e circhi. Sospese i suoi viaggi dopo aver sposato Assuires Jose dos Santos nel 1973. La turca Rumeysa Gelgi, la donna vivente più alta del mondo, è alta 2.15 metri.