Morta Kane Tanaka, con i suoi 119 anni era la persona più anziana del mondo
Il mondo intero piange Kane Tanaka, che con i suoi 119 anni era diventata la persona più anziana del mondo. A darne l'annuncio è stato un funzionario della città di Fukuoka, nel sud del Giappone: il decesso della donna si è verificato in ospedale lo scorso 19 aprile. La causa è la vecchiaia. Sperava di vivere fino a 120 anni e il suo motto era: "Non mollare. Vivi con tutto il tuo cuore”.
La conferma è arrivata anche dall'account social del Guinness World Record: "Siamo tristi nell'annunciarvi la morte di Kane, la persona vivente più anziana del mondo". Nata nel 1903 nel dipartimento di Fukuoka, Kane Tanaka, relativamente in buona salute fino a poco tempo fa, viveva in una casa di cura e si dedicava ai giochi da tavolo, ma anche a risolvere problemi di matematica.
Si era sposata nel 1922 a 19 anni con il cugino Hideo Tanaka, dando alla luce quattro figli e adottandone un quinto. Da giovane aveva gestito diverse attività, tra cui un negozio di noodle e un negozio di torte di riso. Aveva programmato di partecipare alla staffetta della torcia su sedia a rotelle per le Olimpiadi di Tokyo nel 2021, ma aveva rinunciato a causa della pandemia. Quando nel 2019 il Guinness dei primati gli ha conferito il titolo di persona vivente più anziana del mondo, gli è stato chiesto quale fosse il momento più felice della sua vita. La sua risposta è stata: "Adesso".
Per soli 3 anni Kane ha perso il primato di persona più anziana mai vissuta, che resta la francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni. Secondo il Gerontology Research Group, la persona più anziana del mondo è ora Lucile Randon, 118 anni, una suora francese nata l'11 febbraio 1904.