video suggerito
video suggerito

Morta di denutrizione, pesava 22 kg: spendeva tutto per il fratello disabile, viveva con 26 cent al giorno

Wu Huayan, una ragazza di appena 24 anni, rimasta orfana dei genitori e con un fratello gravemente disabile da accudire, è morta di malnutrizione dopo una lunga agonia. È accaduto nella provincia di Guizhou, una delle più povere della Cina.
A cura di Biagio Chiariello
6.652 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva deciso di sopravvivere con soli 2 yuan (appena 26 centesimo di euro) al giorno per sostenere suo fratello disabile. Alla fine però è stata lei a cedere, per le complicazioni di una malnutrizione cronica: è morta a soli 24 anni. La difficile situazione di Wu Huayan ha lasciato sotto choc tutto la Cina quando sono circolate le sue foto, dopo che il caso è venuta alla luce: la giovane era alta appena un metro e 35 centimetri ed era arrivata a pesare meno di 22 chilogrammi. Le sue già precarie condizioni di salute si sono aggravate nello scorso ottobre, costringendola ad un ricovero in ospedale e ad una lunga agonia conclusasi nella maniera più tragica due giorni fa. Tante le donazioni arrivate per contribuire la sua guarigione, ma proprio suo fratello ha dato la triste notizie ai giornalisti.

Come spiega il Chongqing Morning Post, Wu aveva deciso di rivolgersi ai media per chiedere aiuto dopo aver visto morire suo padre e sua nonna, impossibilità a curarsi per problemi economici. "Non voglio provare di nuovo questa sensazione: aspettare la morte a causa della povertà", aveva detto. La ragazza studiava al Guihua Shenghua Vocational and Technica College: per sostenere le cure necessarie al fratello disabile, la ragazza riceveva 300 yuan (meno di 40 euro) dagli zii. La maggior parte di quei soldi contribuiva alle spese mediche di suo fratello minore, che ha problemi di salute mentale.

Il caso di Wu Huayan ha provocato un'esplosione di indignazione nei confronti delle autorità, con molti sui social media che si chiedevano perché non fosse stato fatto di più per aiutare i fratelli. Oltre alle donazioni su varie piattaforme di crowdfunding, i suoi insegnanti e compagni di classe hanno donato 40.000 yuan, mentre gli abitanti del villaggio hanno raccolto 30.000 yuan per aiutarla. Purtroppo era già troppo tardi. Almeno per Wu. La malnutrizione aveva danneggiato il cuore e i reni.

6.652 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views