video suggerito
video suggerito

Morta a 101 anni Frances Oldham Kelsey, la scienziata che disse no alla talidomide

Famosa per la sua battaglia contro il farmaco che causava gravi malformazioni al feto se assunto dalle donne in gravidanza.
A cura di Antonio Palma
38 CONDIVISIONI
Immagine

È morta all’età di 101 anni Frances Oldham Kelsey, la dottoressaa-eroe canadese universalmente conosciuta per la sua battaglia contro la talidomide, il farmaco consigliato per le partorienti negli ani '50 ma che provocava in realtà gravissime malformazioni nei bambini proprio se usato durante la gravidanza. Storico il suo no alla commercializzazione del farmaco negli Stati Uniti mentre era membro della commissione della Food and Drug Administration Usa proprio nel settore delle richieste di licenza dei nuovi farmaci. Nata a Cobble Hill, sull’isola di Vancouver nello stato canadese della British Columbia, Kelsey frequentò le scuole a Montreal, ma nel 1936 approdò alla University of Chicago, negli Usa, dove conseguì un dottorato in farmacologia intraprendendo la carriera come farmacologa. Andando contro il pensiero dominante dell'epoca e contro una massiccia campagna commerciale dell'azienda produttrice del farmaco, Frances Oldham Kelsey fu tra le prime a sollevare un’ombra di sospetto sulla talidomide vietandone la messa in commercio e di fatto salvando numerosi bambini da malformazioni gravissime come difetti cardiaci, malformazioni renali e gastrointestinali, focomelia, amelia, sordità, ritardo mentale e autismo.

Gli studi successivi infatti le diedero ragione e alla fine del 1961 gli scienziati identificarono il farmaco come causa di gravi malformazioni neonatali. Per il suo ruolo chiave nell'evitare una catastrofe di immani proporzioni Kelsey fu premiata nel 1962 direttamente dall'allora presidente degli Usa John F. Kennedy. Al suo lavoro si devono anche la revisione dell'FDA e delle norme che regolavano la commercializzazione e la sicurezza dei farmaci negli Stati Uniti, con maggiori controlli e studi per immettere una nuova sostanza in commercio. Nei suoi 45 anni di carriera nella Fda la dottoressa infatti ha aiutato a riscrivere le regole per i test medici, rafforzando le tutele per gli americani e combattendo i conflitti di interessi nella medicina.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views