video suggerito
video suggerito

Moose, il cane laureato: Virginia Tech celebra uno dei suoi labrador da terapia

Tra gli ultimi laureati alla università americana Virginia Tech c’è uno studente particolare: Moose, un labrador retriever color panna di 8 anni. Il cane ha ricevuto una laurea onoraria per il ruolo svolto al dipartimento di medicina veterinaria: dal 2014 viene utilizzato a scopo terapeutico all’interno del campus ed è diventato un simbolo per migliaia di studenti.
A cura di Susanna Picone
1.036 CONDIVISIONI
Immagine

Moose, un labrador retriever color panna di 8 anni, è ufficialmente un “dottore”. Si è laureato tra tanti compagni alla Virginia Polytechnic Institute and State University, meglio nota come Virginia Tech, importante università negli Stati Uniti d'America. Il cane ha ricevuto una laurea onoraria – durante la cerimonia virtuale della classe 2020 – per il ruolo svolto al dipartimento di medicina veterinaria. E le sue foto oggi campeggiano sui media statunitensi, col “dottor Moose” in posa come gli altri studenti con il tocco da neo laureato e la nappetta gialla che gli sfiora un orecchio.

Moose aiuta gli studenti ad affrontare ansia, traumi e altri problemi di salute mentale – Il labrador Moose, come si legge anche sul sito dell’università americana, dal 2014 è uno dei quattro animali utilizzati a scopo terapeutico all'interno del campus e negli anni è diventato un simbolo per migliaia di studenti. Il cane è sempre presente a tutte le partite di football, ai vari eventi organizzati nel campus, è il testimonial alle giornate di orientamento universitario e svolge appunto una funzione terapeutica per tutti gli studenti dell’università che fanno i conti con ansie, traumi e problemi mentali. In questi anni Moose ha assistito più di 7500 studenti e con risultati, lo dicono direttamente dalla Virginia Tech, straordinari.

"La sua forza è che aiuta tutti" – A parlare del labrador “medico” anche il suo padrone, Trent Davis, che lavora da dieci anni al consultorio universitario: “La sua forza è che aiuta tutti, senza giudicarli. E questo i ragazzi e le ragazze lo sentono", ha detto parlando del suo Moose, che è stato addestrato in una scuola per cani guida a New York prima di essere affidato al suo attuale padrone. “Quando non lavora, a Moose piace nuotare, giocare a tiro alla fune e, soprattutto, mangiare. Se vedi Moose nel campus, per favore, salutalo”, si legge sul sito dell’università.

1.036 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views