video suggerito
video suggerito

Monti – Hollande: Attuare subito le decisioni salva euro

Intesa senza riserve all’Eliseo tra il Presidente francese e il nostro Premier sull’urgenza di attuare le misure anti crisi previste dallo scorso vertice europeo. Il tour di Monti proseguirà domani in Finlandia e giovedì in Spagna.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Monti Hollande: Attuare subito le decisioni salva euro

E' partito oggi da Parigi con l'incontro tra Monti e Hollande, il tour europeo del nostro Premier per discutere delle misure salva euro già approvate e delle future mosse in seno all'Ue. Dopo Parigi infatti sarà la volta della Finlandia e infine della Spagna, alla vigilia della riunione del board della Bce. All'Eliseo oltre a Monti e Hollande erano presenti i due Ministri dell'Economia Vittorio Grilli e Pierre Moscovici oltre al ministro agli Affari europei, Enzo Moavero per l'Italia e al Premier francese Jean-Marc Ayrault. Piena sintonia tra i due leader e intesa senza riserve tra i due Paesi sulle misure anticrisi concordate nei vertici europei. E' questo quello che hanno chiarito in conferenza Monti e Hollande ricordando che "non possiamo permetterci un solo minuto di disattenzione" in un momento così delicato per l'Europa e la moneta unica.

Le decisioni del Consiglio Ue devono essere applicate al più presto – "Sono stati fatti progressi molto significativi nei giorni scorsi" ha ricordato Hollande riferendosi alle parole di Mario Draghi e all'apertura del Governo tedesco sulla questione dell'acquisto di Bond. La Francia come l'Italia preme infatti affinché si attuino nel più breve tempo possibile e senza rinvii le decisioni prese a Bruxelles a giugno, soprattutto per quanto riguarda le misure anti spread, e su quei punti sono pronti a stabilire un fronte comune in vista dei prossimi appuntamenti comunitari. Parafrasando le parole del governatore della Bce, Hollande ha ricordato che Italia e Francia sono pronte a fare "tutto il possibile" affinché "le decisioni del Consiglio europeo siano applicate" e la zona euro sia salva.

Monti domani in Finlandia – Il secondo vertice tra Monti e Hollande, dopo quello di Roma, avrà anche un seguito entro la fine dell'anno, probabilmente a dicembre sempre oltralpe perché come ha ricordato Monti "sulle prossime scadenze Francia e Italia desiderano lavorare insieme". Gli appuntamenti di Monti invece proseguiranno questa settimana prima a Helsinki dove mercoledì incontrerà il premier finlandese, Jyrki Katainen, e poi a Madrid dove giovedì è in programma l'appuntamento con Mariano Rajoy. Soprattutto l'incontro di domani sarà molto importante per convincere il governo finlandese dell'efficacia delle misure intraprese dal'Italia, visto che Helsinki è uno di quei Paesi che ha minacciato il veto sullo scudo anti-spread e addirittura l'uscita dall'euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views