Mongolfiera urta i cavi elettrici e precipita in strada, 5 morti in Usa
Cinque persone sono morte tragicamente nel pomeriggio di sabato dopo che una mongolfiera sulla quale si trovavano per un giro turistico ha colpito i cavi elettrici della linea ad alta tensione ed è precipitata a forte velocità schiantandosi in strada. Il dramma si è consumato nelle scorse ore ad Albuquerque, nello stato del New Mexico, in Usa. Come ricostruito dal dipartimento di polizia della città americana, il drammatico incidente è avvenuto alle 7 ora locale, intorno alle 15 di sabato ora italiana, quando la mongolfiera ha colpito la linea elettrica ad un'altezza di circa 30 metri.
Testimoni dell'accaduto hanno descritto di aver visto il pallone cadere a terra completamente sgonfio. Il cesto su cui viaggiavano i passeggeri, infatti, si è staccato dal pallone dopo il contatto coi fili elettrici e si è schiantato su una strada prima di prendere fuoco. Il pallone della mongolfiera, invece, è volato via prima di sgonfiarsi e cadere su alcune case della zona. Secondo le prime notizie, nello schianto sono morti tre uomini, tra cui il pilota, e due donne. Per loro inutili i soccorsi prestati prima dai residenti della zona, che hanno spento le fiamme, e poi dai vigili del fuoco. All'arrivo delle ambulanze i cinque a bordo del cesto non si muovevano: quattro erano già morti ma uno di loro era ancora vivo ed è stato trasportato immediatamente in ospedale in condizioni gravissime. Nonostante i tentativi di salvarlo, però, purtroppo l'uomo è morto poco dopo in ospedale.
L'incidente ha interrotto l'energia elettrica per ore in tutta la zona lasciando più di 13.000 persone senza corrente . Sul caso è stata aperta immediatamente una inchiesta e le cause dell'incidente sono ora al vaglio della Federal Aviation Administration (FAA) e del National Transportation Safety Board.