Molestie, ex medico della nazionale Usa di ginnastica colpevole: “Ho abusato di 125 atlete”

Lo scandalo molestie che sta investendo come una tempesta perfetta il mondo del cinema americano si è allargato fino a quello dello sport. Dopo le denunce di ben 125 sportive, tra cui alcune olimpioniche del calibro di Gabby Douglas, vincitrice di ben tre medaglie, McKayla Maroney e Aly Raisman, l'ex medico della nazionale statunitense di ginnastica Larry Nassar si è dichiarato colpevole di abusi sessuali e per questo potrebbe trascorrere almeno i prossimi 25 anni in carcere. Nassar, 54 anni di cui 20 al servizio dello sport a stelle e strisce, dovrà, infatti, attendere il prossimo 12 gennaio, giorno in cui è prevista la sentenza definitiva.
L'ex medico ha ammesso di aver commesso abusi su 7 ragazzine, di cui una 13enne, con la scusa di fare esami medici. Le giovani testimoni, a loro volta, hanno detto di essere state molestate durante le visite, alle volte perfino con i genitori presenti, convincendole che era parte di un trattamento. Gli incontri si svolgevano a casa sua o in un campus nell’area di Lansing, nel Michigan. Dopo una prima denuncia, arrivata nel 2015, Nassar è stato licenziato dalla nazionale olimpionica Usa, ma la federazione ha aspettato ben 5 settimane prima di avvertire l'Fbi.
L'ammissione di colpevolezza dell'uomo riguarda il processo nella contea di Ingham ma altri procedimenti sono ancora in corso, tra cui uno in cui è accusato di pedopornografia. "Per tutte le persone coinvolte – ha detto Nassar -, mi dispiace terribilmente. È un fiammifero che è diventato un incendio, fuori controllo. Dico il rosario ogni giorno per il perdono. Voglio che guariscano. Voglio guarire. È ora".