video suggerito
video suggerito
Covid 19

Moderna sta sviluppando un nuovo vaccino anti Covid di nuova generazione: “Si conserverà in frigo”

L’azienda americana Moderna ha annunciato che è al lavoro per sviluppare un nuovo vaccino anti Covid di ultima generazione, sempre a base di mRna, conservabile alle temperature di un normale frigorifero e quindi in grado di semplificare la distribuzione e la somministrazione delle iniezioni scudo da parte degli operatori sanitari di tutto il mondo.
A cura di Ida Artiaco
3.659 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il colosso farmaceutico americano Moderna, che ha già sviluppato un vaccino anti Covid attualmente in fase di distruzione anche in Italia, è al lavoro per la realizzazione di un secondo siero di ultima generazione, sempre a base di mRna, conservabile alle temperature di un normale frigorifero e quindi in grado di semplificare la distribuzione e la somministrazione delle iniezioni scudo da parte degli operatori sanitari di tutto il mondo. L'annuncio è stato fatto via Twitter dall'azienda.

"Siamo lieti di iniziare questo studio di fase 1 sul nostro candidato vaccino Covid-19 di prossima generazione, mRna-1283 – ha detto Stéphane Bancel, Ceo di Moderna -. I nostri investimenti sulla nostra piattaforma mRna ci hanno permesso di sviluppare un potenziale vaccino stabile in frigorifero, che potrebbe quindi facilitare la distribuzione e l'impiego in una gamma più ampia di contesti, anche nei Paesi in via di sviluppo. Rimaniamo impegnati a contribuire alla lotta contro l'emergenza sanitaria in corso".

La società ha anche spiegato che le prime dosi del nuovo siero mRNA-1283 sono state inoculate ai pazienti che stanno partecipando al test. Generalmente, i vaccini a Rna messaggero, come quelli sviluppati da Moderna e da Pfizer, richiedono temperature molto basse per essere conservati, il che complica la distribuzione e lo stoccaggio, per la necessità di una catena del freddo complessa e costosa. Ma con il nuovo vaccino ciò potrebbe cambiare. L'azienda ha sottolineato che la possibilità di conservare il vaccino in frigo "potrebbe semplificare la distribuzione e la somministrazione in una più ampia varietà di contesti, compresi i Paesi in via di sviluppo".

Sempre oggi è arrivata anche un'altra buona notizia che riguarda Moderna. Dai primi studi fatti, i vaccini Rna messaggero, di cui fa parte anche il vaccino di Pfizer-Biontech, hanno "un'ottima efficacia contro le nuove varianti del Covid". Allo stesso modo, anche "il vaccino Johnson&Johnson di recente approvato dall'Ema" è risultato efficace. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Ema, in audizione alla commissione Sanità del Parlamento europeo.

3.659 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views