video suggerito
video suggerito

Mistero all’Università di Cambridge, 5 studenti morti per suicidio in 4 mesi: aperta un’inchiesta

L’Università di Cambridge ha aperto una inchiesta dopo che negli ultimi 4 mesi 5 studenti sono morti per suicidio o sospetto suicidio all’interno dei suoi college: “Stiamo prendendo questa vicenda molto sul serio”.
A cura di Ida Artiaco
145 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi 4 mesi ben 5 studenti sono morti per suicidio, o per sospetto suicidio, all'Università di Cambridge, in Inghilterra. Un fatto strano, che ha spinto i vertici dell'ateneo ad aprire un'inchiesta per chiarire la vicenda. È quanto ha reso noto il quotidiano inglese Guardian, riportando le parole del professor Graham Virgo, secondo cui al momento le indagini effettuate non hanno trovato collegamenti tra i primi quattro decessi, avvenuti in college diversi, mentre il quinto è oggetto di ulteriori revisioni.

L'Università si è rifiutata di identificare gli studenti che sono morti, ma i media hanno nominato Daniel Fry, 20 anni, del secondo anno all'Homerton College, morto a marzo, e Yasmin Lajoie, 34 anni, studentessa del primo anno di Scienze umane, sociali, e scienze politiche alla Hughes Hall, morta a maggio.

Tutti e cinque i decessi si sono verificati tra marzo e giugno di quest'anno. L'ateneo ha affermato che finora solo un decesso è stato confermato come suicidio da un medico legale mentre gli altri quattro sono stati trattati come sospetti suicidi.

In una dichiarazione, Virgo ha dichiarato: "Siamo scioccati e profondamente rattristati dalla tragica morte di cinque studenti dell'Università di Cambridge negli ultimi mesi. I nostri pensieri vanno alle famiglie e agli amici degli studenti che sono morti. Voglio rassicurarvi sul fatto che l'università sta prendendo questa vicenda molto sul serio ed è determinata a lavorare a stretto contatto con i nostri partner per aiutare a prevenire morti future".

L'ateneo ha infatti costituito un gruppo di risposta rapida agli incidenti, che ha coinvolto i college colpiti, insieme a esperti di salute pubblica delle autorità locali e del Sistema sanitario nazionale. "È sbagliato speculare sulle circostanze che circondano la morte di ogni studente – si legge ancora nella nota -, ma non possiamo nascondere il fatto che c'è una crisi di salute mentale degli studenti a Cambridge".

Secondo quanto riporta la BBC, nel 2021 2.123 studenti hanno avuto accesso al servizio centrale di salute mentale dell'università mentre 453 hanno utilizzato altri servizi universitari, rispetto rispettivamente ai 1.655 e ai 136 del 2017. Cambridge usa già 4,5 milioni di sterline all'anno per la salute mentale dei propri studenti e stanzierà altri 5 milioni di sterline nei prossimi cinque anni, come ha reso noto il Professor Virgo.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views