video suggerito
video suggerito

Milano, allarme bomba al consolato americano: falso allarme

Evacuata la sede diplomatica Usa in via Principe Amedeo dopo una lettera che annunciava la presenza di un ordigno pronto ad esplodere.
A cura di Redazione
27 CONDIVISIONI
Immagine

Evacuata la sede del consolato degli Stati Uniti d'America a Milano, ubicato in via Principe Amedeo. La struttura diplomatica è stata sgomberata – e insieme ad essa quella di Radio Montecarlo che insiste nello stesso stabile – a seguito di una lettera in cui si faceva riferimento ad un ordigno, informazione che poi fortunatamente si è rivelata un falso allarme. La vicenda si inscrive in un contesto di tensione molto alta per i presidi diplomatici Usa: proprio qualche ora fa a New York e in altre metropoli americane le autorità hanno deciso di intensificare le misure di sicurezza in seguito all'allarme terrorismo che ha portato il Dipartimento di Stato alla chiusura di 19 tra ambasciate e consolati e ad emettere un allerta sino alla fine di agosto per i turisti americani in viaggio in Nord Africa, Medio Oriente e Asia centromeridionale.

A decidere di evacuare il consolato è stata l'ambasciata americana a Roma, contattata dalla struttura milanese dopo la scoperta della lettera, arrivata stamattina ma aperta solo nel pomeriggio. All'interno della missiva un foglio con una A cerchiata e la minaccia della presenza di un ordigno all'interno del palazzo. Di qui la telefonata dei diplomatici all'ambasciata a Roma e la decisione di evacuare. Per Radio Montecarlo, Virgin e 105 le dirette sono state interrotte, il personale si è trasferito in un edificio adiacente riprendendo il proprio lavoro. "C'è stato un allarme bomba per le sedi diplomatiche Usa di Milano e Roma" hanno spiegato gli speaker di Radio Monte Carlo, che hanno parlato di una lettera arrivata in Largo Donegani. "Analoghe verifiche – hanno aggiunto – sarebbero in corso negli altri consolati americani in Italia". Dopo un'ora di controlli è stato dichiarato il falso allarme.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views