video suggerito
video suggerito

Migranti, trovati i cadaveri di 18 profughi dentro un tir in Bulgaria

Tragedia in Bulgaria, dove i cadaveri di 18 migranti sono stati trovati in un tir: lo ha comunicato il ministero degli Interni di Sofia.
A cura di Ida Artiaco
163 CONDIVISIONI
Immagine

I cadaveri di 18 migranti sono stati trovati dentro un camion che trasportava legname in Bulgaria, precisamente vicino al villaggio di Lokorsko. Lo rende noto il ministero degli Interni di Sofia, come riporta l'Afp.

"Secondo le prime informazioni, il camion trasportava illegalmente circa 40 migranti nascosti. Secondo quanto sappiamo finora, 18 di loro sono morti", ha detto il ministero in un comunicato.

Secondo le informazioni di BNT, i migranti avrebbero dovuto essere trasportati dall'area del confine bulgaro-turco a Dragoman e all'area del confine con la Serbia. I sopravvissuti, tra cui 5 bambini, sono stati portati all'ospedale Pigorov per cure mediche del caso. Otto di loro verserebbero in condizioni critiche. Tra le cause di morte è stato ipotizzato il soffocamento, ma anche la possibilità di essere finiti schiacciati dal legname trasportato.

"Hanno sofferto di mancanza di ossigeno coloro che erano rinchiusi in questo camion. Erano gelati, bagnati, non mangiavano da diversi giorni", ha detto il ministro della Sanità, Asen Medzhidiev.

La polizia sta cercando di identificare i conducenti del camion, che però sono fuggiti, si legge ancora nella nota del ministero di Sofia.

La Bulgaria, membro della Ue, è una delle ‘porte' d'ingresso nell'Unione dalla vicina Turchia per migranti che arrivano dal Medio Oriente e dall'Afghanistan. Da tempo Sofia sta cercando di rafforzare il confine per fermare un numero crescente di persone che cercano di attraversarlo, con gli ingressi arrivati a livelli mai visti dal 2015. "Dall'inizio dello scorso anno abbiamo assistito a respingimenti brutali di persone", una pratica illegale nell'Ue, ha affermato Diana Dimova, capo dell'organizzazione bulgara di aiuto ai rifugiati ‘Mission Wings'.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views