video suggerito
video suggerito

Piano migranti, Juncker scrive a Renzi: “Bene l’iniziativa italiana”

In una lettera al premier, il presidente della Commissione europea apre al “Migration compact” presentato pochi giorni fa dall’Italia. “Sono convinto che solo un più forte approccio europeo nell’attuale crisi dei rifugiati, che includa sia politiche interne che esterne della Ue, ci aiuterà a gestire i flussi ordinatamente i flussi migratori e a tornare a un sistema Schengen che funzioni pienamente nello spirito di una rafforzata solidarietà”, ha scritto.
A cura di Claudia Torrisi
3 CONDIVISIONI
juncker renzi

A pochi giorni dall'invio all'Ue del "Migration Compact", dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker arriva un messaggio di apertura verso l'iniziativa italiana. In una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi, Juncker ha scritto di aver accolto "con grande favore" il piano "che conferma l’esigenza di un approccio europeo al tema delle migrazioni, la stessa che ho sostenuto dall’inizio del mio mandato". Il presidente della Commissione si è detto pronto a lavorare sui temi proposti da Renzi. "Come te – si legge – sono convinto che solo un più forte approccio europeo nell’attuale crisi dei rifugiati, che includa sia politiche interne che esterne della Ue, ci aiuterà a gestire i flussi ordinatamente i flussi migratori e a tornare a un sistema Schengen che funzioni pienamente nello spirito di una rafforzata solidarietà".

Sulla questione di come finanziare il progetto di gestione dei migranti, per Juncker "l'Unione europea ha bisogno di gestire i propri confini esterni insieme, deve fornire sicurezza ai rifugiati che hanno bisogno di protezione, offrire modi legali ai migranti di venire in Europa e deve tenere aperti i propri confini". Le proposte sul piatto sono l' emissione di eurobond, idea presente nel piano italiano (ma fortemente contestata dal Governo tedesco), o fondi del bilancio comunitario, come chiesto dalla Germania (e come in parte già avviene adesso). Il presidente della Commissione Ue si è detto aperto a lavorare su soluzione pratiche che possano portare a soluzioni nel più breve tempo possibile: "Concordo con te che dobbiamo guardare a mezzi innovativi per finanziare la nostra azione esterna nel settore delle migrazioni". Juncker ha concluso dicendo di contare sul "continuo sostegno" di Renzi e "sul lavoro a stretto contatto con te in questo impegno così importante".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views