video suggerito
video suggerito

Migranti, 122 persone su un gommone salvate nel Canale di Sicilia

E’ stata la nave ‘Bettica’ della Marina militare a completare le operazioni di soccorso all’imbarcazione alla deriva nel Canale di Sicilia, prendendo a bordo i profughi, tra cui 39 donne e 6 minori.
A cura di B. C.
0 CONDIVISIONI
Immagine

122 migranti, tra cui 39 donne e 6 minori, sono stati soccorsi stamattina in mare nel Canale di Sicilia dalla nave ‘Bettica' della Marina militare. Nel frattempo sono stati portati a Lampedusa gli 124 profughi salvati ieri da nave ‘Dattilo’ della Guardia costiera al largo delle coste libiche. Tra le persone tratte in salvo, tutte di nazionalità sub-sahariana, ci sono anche 6 donne e un minore. Complessivamente, da venerdì fino ad oggi, la Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha coordinato 10 operazioni di soccorso, salvando 1.333 migranti.

1,04 milioni di arrivi nel 2015 in Italia e Grecia

Secondo gli ultimi dati di Frontex, Grecia e Italia nel corso del 2015 hanno dovuto affrontare arrivi record di migranti, portando il totale degli ingressi nei due Paesi a 1,04 milioni totali: cinque volte il numero dell’anno precedente. L'Agenzia Ue riferisce invece che gli attraversamenti illegali delle frontiere esterne dell'Ue sono stati 1,83milioni, rispetto al record dell'anno precedente di 283.500, ma precisa che "l'attraversamento irregolare delle frontiere può essere tentato più volte dalla stessa persona. Questo significa che un largo numero di quanti sono stati contati in entrata in Grecia, sono stati conteggiati di nuovo in ingresso da Croazia e Ungheria. A dicembre, in Grecia, sono arrivate 108mila persone, meno dei 155mila di novembre, ma quaranta volte quelli di dicembre 2014, per un totale di 880mila arrivi nel 2015”.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views