Migliaia senza mascherine a Londra e in Germania contro i blocchi anti covid: scontri e arresti
Giornata di proteste ieri in Europa con migliaia di persone scese in piazza sia in Germania e che nel Regno Unito per protestare contro le norme anti contagio e i blocchi covid decisi dalle rispettive autorità. Proteste di piazza per dire no ai lockdown e alle chiusure ma anche per dire no agli obblighi di distanziamento e delle mascherine. Quasi nessuno di chi è sceso in strada infatti indossava mascherine e nessuno ha cercato di mantenere il distanziamento imposto dalle norme anti contagio dettate dalle autorità sanitarie internazionali. Folle e assembramenti, nonostante fosse vietato, sono andate in scena a Londra, Inghilterra, e a Kessel nella Germania centro-occidentale.
Scontri tra polizia e manifestanti a Kessel in Germania
Inevitabili le tensioni con le forze dell’ordine sia in Germania che in Gran Bretagna dove si è assistito a tafferugli tra manifestanti e polizia in assetto antisommossa che cercava di disperdere la folla. In entrambi i Paesi ci sono stati anche diversi arresti. A Kessel sono scese in piazza circa 20mila persone che hanno aderito al corteo indetto da negazionisti ma anche dall’estrema destra tedesca per dire no alle politiche di lotta ala pandemia imposte dalla cancelleria Merkel. La tensione è salta alle stelle quando un gruppo di manifestanti ha cercato di sfondare un cordone di polizia che ha risposto utilizzando cannoni ad acqua, i manganelli e spray al peperoncino per disperdere la folla. Gli scontri a intermittenza sono durati per alcune ore e diversi son stati i fermi operati dagli agenti. Al contrario si è risolta con pochissimi partecipanti invece la manifestazione dei negazionisti covid a Berlino dove solo poche dozzine di manifestanti si sono riuniti presso la Porta di Brandeburgo.
Marcia no vax, oltre trenta arresti a Londra
Altre miglia di persone, sempre senza mascherine e inneggiando slogan anti nome covid, sono scese in strada invece a Londra. Tra di loro anche i leader dei negazionisti britannici tra i quali il no-vax e teorico della cospirazione, Piers Corbyn, e l'attore Laurence Fox. I manifestanti si sono radunati a Hyde Park per marciare per le strade del centro della capitale inglese ma anche qui si sono scontrati con la polizia che sbarrava il passo in assetto antisommossa. Gli scontri a Trafalgar Square dove la folla è stata dispersa dai poliziotti che hanno arrestato otre 30 manifestanti che protestavano contro le misure di lockdown. Altri scontri son andati avanti a Hyde Park dove molti dei partecipanti son tornati dopo i primi tafferugli dando vita anche a lanci di bottiglie e lattine contro gli agenti di polizia.