Messico, uragano Patricia si abbatte sul paese: “E’ il più potente della storia”
UPDATE 00.36: Le prime immagini dal Messico mostrano le tremende raffiche di vento generate da Patricia. La velocità dell'uragano è scesa da 320 km/h a 305 km/h. Le reti telefoniche cellulari della regione di Colima sono completamente bloccate
UPDATE 23.58: "Non sappiamo di sicuro cosa dovremo affrontare", ha dichiarato il ministro degli Interni, Miguel Osorio. Il governo messicano ha deciso la chiusura di scuole ed aeroporti, nonché la sospensione del pedaggio sulle autostrade per agevolare l'evacuazione. Il presidente messicano, Enrique Peña Nieto, ah dichiarato: "La nostra priorità è salvare la vita dei messicani"
UPDATE 23.35: Chiuse tutte la autostrade, l'impatto dell'uragano Patricia con le cose messicane è imminente. Il direttore generale dell'unità di crisi ha tenuto un discorso in cui ha dichiarato che "Patricia è l'uragano più potente mai visto" e ha invitato i messicani a non uscire dalle proprie abitazioni sebbene toccando terra ha leggermente perso potenza, secondo il National Hurricane Center (Nhc): i venti toccano i circa 305 chilometri orari, con punte di 380, invece dei 320 previsti.Le immagini delle autorità messicane mostrano la differenza tra l'ampiezza dell'uragano Katrina, che nel 2005 si abbatté sulle coste statunitensi, e Patricia.
UPDATE 22.52: Alle 00.30 ora italiana nelle regioni di Colima, Jalisco e Nayarit. sarà staccata la corrente a tutte le unità abitative, industriali e commerciali. Dalle 23 ora italiana anche le forniture di benzina e gas sono state interrotte. Le uniche strutture che potranno disporre di corrente elettrica saranno gli ospedali della zona.
LE IMMAGINI IN DIRETTA SATELLITARE
L'uragano Patricia si sposta velocemente verso il Messico. È allarme rosso già da tempo per quello che minaccia d'essere il peggior evento climatico che si sia mai visto sul continente americano. Onde distruttive previste fra le 16 e le 18 locali (le 23 di oggi e l'una del mattino di sabato in Italia); arrivo previsto sulla costa degli Stati di Jalisco, Colima e Nayarit, raffiche di vento violentissimo che potranno raggiungere i 400 chilometri all'ora. E poi piogge torrenziali, grandinate violente, cicloni e mareggiate con onde alte oltre 10 metri. L'uragano Patricia in meno di 24 ore è virato da ‘tempesta tropicale' al grado 5 della scala Saffir-Simpson, il più alto e drammatico. Un uragano di categoria 5 può sollevare un Boeing 747 e mantenerlo in aria.
Uragano Patricia: come si prepara il Messico
In Messico è da ore allarme rosso per l'arrivo di ‘Patricia'. Supermercati presi d'assalto e svuotati, Scuole ed aeroporti chiusi, pedaggio sulle autostrade sospeso allo scopo di favorire le evacuazioni dalla costa, abitanti tempestati di messaggi televisivi, audio, sms per chiedere loro di chiudersi in casa dopo mezzogiorno. Molti rinforzano abitazioni con pannelli allo scopo di proteggere entrate e finestre. Allestiti oltre 500 rifugi, disposto lo stop dell'erogazione di elettricità prima dell'uragano allo scopo di evitare incidenti. "Non sappiamo di sicuro cosa dovremo affrontare", ha dichiarato pubblicamente il ministro degli Interni, Miguel Osorio. "La priorità del governo è proteggere e salvare la vita dei messicani": scrive su Twitter il presidente messicano Enrique Pena Nieto.
Anche negli Usa paura per l'uragano Patricia
Gli Stati Uniti d'America sono preoccupati da una emergenza umanitaria e temono quello che potrebbe essere il peggiore disastro naturale della storia del Messico. Patricia potrebbe determinare problemi anche in Texas e la Casa Bianca, ha fatto sapere il portavoce Eric Schulz, sta monitorando la situazione in contatto con il governo messicano. Gli effetti dell'uragano messicano potrebbero essere comparabili a quelli del tifone Haiyan, che colpi' le Filippine nel novembre del 2013, lasciando un terribile bilancio di oltre 6mila morti e mille dispersi. Cancellata la seconda sessione di prove libere del Gran premio di Formula Uno degli Stati Uniti in Texsas a causa della pioggia battente.
Arrivano le prime immagini dell'uragano Patricia dal satellite. Quello che in poche ore si è tramutato da "tempesta tropicale" al più potente uragano della storia spaventa le autorità messicane che invitano tutti alla calma e a rifarsi solo alle notizie ufficiali
Le onde che si innalzano preannunciano l'arrivo dell'urgano che si avvicina con una velocità crescente alle coste messicane