Messico, sparatoria contro un centro di recupero per tossicodipendenti: 10 morti
Un attacco in un centro di recupero per tossicodipendenti ha provocato almeno 10 vittime nelle scorse ore in Messico. Secondo quanto ricostruito, un gruppo di persone armate ha fatto irruzione nel centro di recupero che si trova a Irapuato, nello stato centrale di Guanajuato, dove ha aperto il fuoco. Complessivamente, tra persone morte sul posto e altre poi in ospedale, sarebbero dieci le vittime. Sull'accaduto è stata aperta una inchiesta. In un comunicato il governo locale ha precisato che secondo le prime ricostruzioni tre aggressori avrebbero aperto il fuoco contro il centro nella giornata di sabato. Gli inquirenti sono occupati anche a cercare i responsabili di un altro attacco avvenuto lo stesso giorno nella vicina città di Celaya, nel quale sono stati uccisi tre uomini.
Guanajuato è uno degli Stati industriali più importanti del Messico – Lo stato messicano di Guanajuato è un importante centro industriale del Paese, con industrie automobilistiche e aeree e importanti infrastrutture energetiche, che hanno attratto le organizzazioni criminali specializzate nel traffico di droga, estorsione, rapimenti e furto di combustibili. Lo scorso anno il Messico ha registrato un record di omicidi volontari, 34.582.
Anche in passato attacchi contro centri di riabilitazione da droghe – La regione di Guanajuato è diventata negli ultimi tempi uno dei principali teatri delle violenze di bande. Sul suo territorio operano i membri di vari cartelli criminali, fra cui Santa Rosa de Lima e Jalisco Nueva Generación. Già in passato i centri di riabilitazione da droghe sono stati presi di mira da bande che gestiscono il narcotraffico. Nel settembre del 2017 almeno 14 persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite in un attacco sferrato contro un centro di riabilitazione dalla droga situato nella città settentrionale di Chihuahua.