Messico, incidente a bus: 12 morti. Farnesina: “Anche italiani a bordo, stanno bene”
YUCATAN – E' di almeno 12 morti il bilancio provvisorio di un incidente stradale che ha coinvolto un pullman di croceristi della Royal Caribbean che si stava recando a visitare le rovine Maya di Chacchoben a circa 200 chilometri a sud di Tulum, in Quintana Roo, sulla penisola dello Yucatan. A bordo del mezzo si trovavano anche due cittadini italiani coinvolti nello schianto ma per loro non ci sono state conseguenze. Si tratta di Chiara Masullo e Pietro Pannarale. Contattati, stando a quanto riferisce il Corriere citando fonti della Farnesina "stanno bene". In un primo momento i media locali avevano parlato di vittime italiane ma l'ambasciata d'Italia a Città del Messico si è attivata per effettuare le verifiche necessarie e alla fine ha escluso la presenza di italiani fra le vittime o i feriti. I due connazionali sono stati riportati sani e salvi a bordo della nave dopo i soccorsi.
Il governo non ha fornito in via ufficiale dettagli sulla nazionalità delle vittime, ma secondo quanto riferito alla Cnn dalla Segreteria di pubblica sicurezza dello Stato, il bus trasportava turisti stranieri: oltre ai due connazionali , segnalata la presenza di americani, canadesi, brasiliani e svedesi. Per questo la Farnesina ha effettuato tempestivamente tutte le verifiche del caso. In totale sono 20 invece i passeggeri feriti. L'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, in stretto raccordo con la Farnesina, si è immediatamente attivata ed è in contatto con le autorità locali per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali nell'incidente stradale avvenuto nello Stato di Quintana Roo, in Messico.
Il pullman della Costa Maya Mahahual si è rovesciato sull'autostrada, secondo il portavoce della protezioni civile del Quintana Roo. Molto probabilmente a causare la tragedia sarebbe stata la foratura di uno pneumatico: lo rendono noto i media messicani, aggiungendo che dopo l'incidente l'autista è fuggito. Tra i morti ci sono alcuni bambini, riferiscono le fonti. Alcuni dei turisti rimasti feriti sono stati portati da veicoli privati negli ospedali della zona.
I primi video dal luogo dell'incidente mostrano l'autobus adagiato in un fosso, nel fango, ai bordi di una strada a due corsie. Sull'asfalto alcuni corpi coperti da lenzuola.
A bordo del veicolo c’erano 31 passeggeri. Quintana Roo, dove si trovano Cancun e la Riviera Maya, è la meta turistica messicana più visitata dai turisti stranieri.