Blackout in Spagna e Portogallo: interruzione telefonica e treni fermi, cosa sta succedendo

La corrente elettrica è saltata improvvisamente intorno alle 12.30 in varie zone della Penisola iberica e alcune città nel Sud della Francia. Bloccati aerei, treni ed evacuate le metro. In tilt semafori e circolazione ma anche comunicazioni telefoniche e internet. Il governo spagnolo ha convocato una riunione di emergenza raccomandando di non guidare e non mettersi in viaggio. Dalle sei alle dieci ore per il ripristino.
A cura di Antonio Palma
58 CONDIVISIONI
Immagine

Un massiccio Blackout elettrico sta interessando in queste ore Spagna e Portogallo dove si sono fermati trasporti pubblici come aeri, treni e metro e anche le comunicazioni, con gravi disagi per la popolazione. La corrente elettrica è saltata improvvisamente intorno alle 12.30 in varie zone della Penisola iberica interessando man mano zone sempre più ampie. Segnalazioni sono arrivate da Madrid, Murcia, Galizia, Alicante, Saragozza, Ávila, Segovia, dal Portogallo e da alcune città nel Sud della Francia coinvolgendo milioni di cittadini. Sono state segnalate isolate interruzioni della corrente anche in alcune parti della Francia e ad Andorra. Il gestore della rete elettrica Red Eléctrica stima che la soluzione del problema richiederà dalle sei alle dieci ore ma la momento non ha indicato il motivo della maxi interruzione.

Blackout in Spagna e Portogallo, evacuata la metro di Madrid: stop ai trasporti

Il diffuso blackout in Spagna e Portogallo ha fatto bloccare gli aeroporti e le reti di trasporto ferroviarie compresa l’alta velocità. Al buio anche fabbriche e centri commerciali mentre gli ospedali funzionano tramite generatori. Secondo diverse segnalazioni, anche i semafori sarebbero stati interessati dal blackout e avrebbero smesso di funzionare, causando disagi alla circolazione e anche qualche inevitabile incidente. La metropolitana della capitale Madrid ha evacuato l'intera rete che si è boccata anch'essa colpita dal blackout.  In risposta alla situazione generata dalla diffusa interruzione di corrente elettrica nella regione, è stata attivato il Piano di Emergenza Territoriale della Comunità di Madrid.

Immagine

La riattivazione elettrica richiederà dalle sei alle dieci ore

Il gestore dell’infrastruttura elettrica spagnola, Red Eléctrica de España ha attivato piani per ripristinare la fornitura di energia elettrica in collaborazione con le aziende del settore. Secondo quanto riferito, le cause sono in fase di analisi e tutte le risorse sono destinate alla risoluzione del problema.

“Sono stati attivati, in collaborazione con le aziende del settore, i piani per il ripristino della fornitura elettrica a seguito del blackout verificatosi nel sistema peninsulare. Si stanno analizzando le cause e si stanno dedicando tutte le risorse alla loro risoluzione. Continueremo a informarvi” ha comunicato l’azienda che alle 13.30 ha poi aggiunto: "Stiamo iniziando a recuperare energia nel nord e nel sud della penisola, il che è fondamentale per soddisfare gradualmente la richiesta di fornitura di elettricità. Si tratta di un processo che comporta la progressiva energizzazione della rete di trasmissione man mano che vengono collegati altri punti. Continuiamo a lavorare per ripristinare l'approvvigionamento". Anche il National Cybersecurity Institute (INCIBE) sta indagando per capire se l'interruzione sia stata causata da un attacco informatico. Red Eléctrica stima che la soluzione del problema richiederà dalle sei alle dieci ore.

Il governo spagnolo ha convocato una riunione di emergenza

Il governo spagnolo ha convocato una riunione di emergenza a causa dell'interruzione di corrente elettrica che ha interessato tutto il paese. Intanto le autorità raccomandano di non guidare fino a ripristino elettricità. Ai cittadini è chiesto di non mettersi alla guida fino a quando non verrà risolto il massiccio blackout che ha colpito tutto il Paese e l'elettricità verrà ripristinata. I semafori e le telecamere infatti sono fuori uso. Lo riporta l'emittente Rtve.

Anche i consigli comunali, gli enti governativi e le banche hanno convocato riunioni di emergenza. A Madrid è stato attivato il Piano di Emergenza Municipale mentre secondo il presidente della giunta dell'Andalusia "probabilmente si tratta di un attacco informatico".

Immagine

Secondo quanto riportato sui social network da diversi residenti di Madrid, e poi dallo stesso gestore, la metropolitana della capitale Madrid ha evacuato l'intera rete che si è boccata anch'essa colpita dal blackout. "A Madrid, il servizio della metropolitana è interrotto per "cause esterne" a causa di un'interruzione di corrente"  social network X. A partire dalle 12:30 sono stati colpiti anche i servizi Internet e di telefonia mobile di alcune compagnie di telecomunicazioni. Le scuole hanno chiesto ai genitori di andare a prendere i propri figli il ​​più spesso possibile a causa dell'interruzione di corrente.

Non si esclude un attacco informatico

Il blackout che ha interessato Spagna e Portogallo ha colpito anche i cittadini del principato di Andorra e di alcune regioni della Francia al confine con la penisola iberica. Tra le città colpite, come riporta l'Independant, c'è quella di Perpignan che si trova nel sud della Francia.

Situazione difficile anche in Portogallo dove alcuni del governo hanno ipotizzato la possibilità di un attacco informatico. Il ministro portoghese per la Coesione territoriale infatti ha detto che non si esclude che il black-out energetico che ha colpito il Portogallo potrebbe essere dovuto a un attacco informatico, aggiungendo che il disagio colpisce anche Spagna, Francia. "C'è questa possibilità, ma non è stata confermata", ha detto Manuel Castro Almeida ai microfoni della tv di Stato portoghese.

Il Centro nazionale per la sicurezza informatica (Cncs) del Portogallo per ha riferito che "per il momento" non ci sono indicazioni che vi sia stato un attacco informatico dietro al blackout che ha colpito la Penisola Iberica. In una dichiarazione citata dall'agenzia di stampa Lusa, il Cncs riferisce di essere in contatto con le sue controparti europee e le autorità' nazionali, e che "al momento non sono state identificate indicazioni che indichino un attacco informatico".

Migliaia di passeggeri stanno vivendo una situazione di grande confusione all'aeroporto di Lisbona a causa del massiccio blackout che sta colpendo l'intera Penisola iberica. Secondo una fonte ufficiale di ANA-Aeroporti del Portogallo, l'accesso al terminal "è limitato ai passeggeri che hanno voli con partenza confermata dalla compagnia aerea". La TAP sta chiedendo ai passeggeri di non recarsi in aeroporto "fino a nuove comunicazioni". ANA assicura che continuano ad esserci partenze, oltre agli arrivi. I generatori di emergenza della società concessionaria hanno reso possibile "l'essenziale delle operazioni aeroportuali negli aeroporti di Porto e Faro". Gli aeroporti di Madeira e delle Azzorre, "fino a questo momento" non hanno subito impatti.  Red Eléctrica Nacional, la società che gestisce la distribuzione eletrica, ha confermato che si tratta di un'interruzione diffusa in tutto il Paese e sta cercando di determinarne la causa.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views