Massiccio attacco russo alle città ucraine. La Polonia fa decollare i jet da combattimento
A meno di 48 ore dalla storica telefonata tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin, che potrebbe aprire la strada a una trattativa che porti alla fine della guerra in Ucraina, le truppe di Mosca hanno lanciato massiccio attacco su larga scala su Kiev e su altre città del Paese. Numerose forti esplosioni sono state registrate tra le 6:30 e le 7:15 ora locale anche nelle città di Kropyvnytskyi, Rivne, Ivano-Frankivsk, Cherkasy, Dnipro, Vinnytsia, Kryvyi Rih, Odesa, Zaporizhzhia, nonché nell'oblast di Khmelnytskyi.
Un giornalista del Kyiv Independent ha spiegato che "il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha affermato che, a causa della caduta di detriti di droni, un appartamento al quarto piano di un edificio residenziale di cinque piani ha preso fuoco nel quartiere Pechersk della città. Una persona è stata portata in ospedale a seguito dell'attacco, mentre un'altra persona ha ricevuto cure mediche sul posto". Oltre all'attacco sulla capitale, almeno una persona è stata uccisa e sei sono rimaste ferite, tra le quali due bambini, nella città di Mykolaiv.
Massiccio attacco al sistema elettrico ucraino
Il ministro dell'Energia dell'Ucraina, German Galushchenko ha indicato su Telegram che "è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico" e che le forze russe stanno "attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese".
La Polonia fa decollare jet da combattimento
In questo quadro la Polonia ha annunciato di aver fatto decollare i jet da combattimento e mobilitato tutte le forze disponibili. "A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati", ha fatto sapere il Comando operativo polacco sulla piattaforma di social media X. "A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo", ha scritto poi il comando militare operativo di Varsavia.