video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Mascherine da usare anche al chiuso se non c’è ventilazione”: le nuove linee guida dell’Oms

L’Organizzazione mondiale della sanità ha realizzato nuove linee guida sull’utilizzo delle mascherine, aggiornate sulla base delle nuove prove scientifiche e con consigli pratici. Tra le novità: l’invito a indossare i Dpi anche al chiuso se non c’è ventilazione, lavare quelle in tessuto con detergenti ad almeno 60 gradi centigradi e conservarle in una busta di plastica.
A cura di Ida Artiaco
724 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le mascherine dovrebbe essere sempre usate, anche al chiuso se non c'è ventilazione, e dopo aver igienizzato le mani per indossarle. Queste sono alcune delle nuove linee guida che l'Organizzazione mondiale della Sanità ha realizzato proprio sull'utilizzo di questi dispositivi di protezione personale, aggiornate sulla base delle nuove prove scientifiche e con consigli pratici. Tra le novità, l'indicazione per gli operatori di indossare sempre quelle chirurgiche nelle strutture sanitarie "in assenza di procedure che generino aerosol", prediligendo in altri casi le N95 o le Ffp2, mentre nelle aree dove c'è trasmissione di comunità tutti, pazienti inclusi, dovrebbero usare le mascherine nelle strutture sanitarie.

Quando usare e non usare la mascherina

Ancora, l'Oms ha invitato a indossare le mascherine di comunità nei negozi, nei luoghi chiusi e negli spazi all'aperto dove non c'è distanziamento. Indicazioni specifiche sono previste proprio per gli ambienti al chiuso, privilegiati durante i mesi invernali. Quando si è con altre persone, "le persone dovrebbero indossare una mascherina a meno che la ventilazione, in questi ambienti, non sia stata giudicata adeguata", dicono gli esperti. Anche a casa, si dovrebbero indossare mascherine "quando si ricevono i visitatori se non si riesce a mantenere la distanza o se la ventilazione non è buona". Nel documento c'è anche la raccomandazione di non indossare mascherine durante un'attività fisica intensa e di non usare quelle con le valvole perché si bypassa la funzione di filtro dell'aria esalata.

Come lavare e conservare le mascherine

Nelle linee guida l'Oms fornisce inoltre indicazioni più dettagliate anche sui tipi di tessuti da utilizzare nella realizzazione di maschere in stoffa, ricordando anche l'importanza di non riutilizzare quelle monouso. Si raccomanda infine di lavare le mascherine in tessuto con detergenti ad almeno 60 gradi centigradi e almeno una volta al giorno. In alternativa, si possono lavarle a temperatura ambiente, facendole poi bollire per un minuto. Le mascherine usate vanno conservate in una busta di plastica fino al lavaggio, e non vanno mai tenute intorno al braccio o al polso, o calate sul collo, sul mento o sulla fronte.

724 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views